Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MARE NOSTRO
« La politica più sagace cerca invano di scoprir le cause d'un avvenimento così singolare; la penetrazione sua non giunge a tanto. Puossi benissimo ammettere una intelligenza fra l'Imperatore e la Francia, o almeno fra il generale di questa e l'Imperatore; ma questa stessa supposizione accreditata vie maggiormente dall'inerzia dell'armata francese e dall'apparente trascuraggine de' suoi generali, questa supposizione, dico, non dirada le tenebre; awegnacchè se anche si scopra in quest'intelligenza l'origine dell'avvenimento, ciò che ne ha dato motivo resta sempre avvolto in un profondo mistero, e non si può a meno di non far in suo cuore le seguenti ricerche.
«La Francia ignora ella l'importanza di queste due province, o non conosce i suoi interessi medesimi? Inclina ella a perdere tutto il frutto delle sue vittorie, o vuole piuttosto col sacrificio de' suoi vantaggi punire le province dell'Italia che hanno adottato i di lei principi? È suo scopo forse di accrescere la potenza de' suoi nemici per somministrar loro maggiori mezzi di annichilare perfino e di spegnere l'idea di libertà; o è ella risoluta di sacrificare la propria causa e con essa insieme i popoli, che seguendo il di lei invito, ne hanno abbracciato la difesa?...
« Dalla posizione geografica della Dalmazia e dell'Istria, è chiaramente dimostrato che l'impero dell'Adriatico fu e sarà sempre congiunto a queste due province. La storia offre in un lungo girar di secoli delle prove incontrastabili di questa asserzione. I greci, i liburni, gli umbri, i toscani, gli illirici possedendo questa costa dominarono vicendevolmente sul mare Adriatico.
« I romani si resero padroni assoluti di questa navigazione, allorché dopo otto guerre successive e sanguinose sostenute per il corso di due secoli si videro alla fine tranquilli possessori di questo continente marittimo e delle tante sue isole adiacenti. I veneziani, signori già dell'Istria, nel 1420 acquistarono la Dalmazia, e solo dopo quest'epoca poterono esclusivamente vantarsi del dominio del mare Adriatico, né senza l'Istria e la Dalmazia lo a-vrebbero eglino conservato fino a' dì nostri.
« Se a queste importanti considerazioni noi vorremo aggiungere la contemplazione delle risorse alimentari
— 41 —
I. reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. IX 3
| |
Imperatore Francia Imperatore Francia Italia Dalmazia Istria Adriatico Adriatico Istria Dalmazia Adriatico Istria Dalmazia Italia
|