Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MARE NOSTROnora che la Casa d'Austria possedesse una marina. L'Istria è una provincia italiana, che vi appartiene per natura; è una parte integrante dell'ex-Stato veneto, che vi appartiene per convenzione; l'integrità di questo Stato è sanzionata in tanti solenni trattati, dalla stessa Corte di Vienna; e voi ben sapete che i trattati sono obbligatori, non solo per i rappresentanti delle nazioni, ma per le nazioni medesime. Gl'istriani sono vostri fratelli da quattro secoli; essi vi furono compagni indivisibili nella comune schiavitù, essi reclamano il vostro soccorso, o-ra che voi siete liberi e indipendenti.
« Prima che un trattato fra i più forti tribuisca all'invasore austriaco la proprietà della provincia; prima che giunga il tempo in cui sarà inutile ogni sforzo, italiani! scuotetevi, e se non l'amor dei vostri fratelli, non l'oggetto del loro benessere, vi muova almeno il vostro proprio interesse, la causa della vostra libertà, sempre contingente e compromessa, sinché sarete disgiunti dall'Istria. Porgete, finché v'è tempo, i vostri voti all'invitto general in capo dell'armata francese, all'italico Bo-naparte; invocate il suo possente appoggio, e pregatelo a non permettere ohe si disgiunga da voi una parte preziosa di voi medesimi, e non periscano in questa separazione le speranze della vostra prosperità. Armatevi, s'è d'uopo, e sostenuti dal suo nome, terribile ai nemici della libertà, accorrete a strappar dalle mani dell'invasore ciò eh'è pur vostro; e i vostri fratelli benediranno per sempre la mano che avrà spezzate le loro catene. »
Ma « l'italico Bonaparte » aveva altre idee : e un mese più tardi firmava a Campoformio il funesto trattato, in cui era usata la formula : « La Repubblica francese consente che S. M. l'Imperatore e Re possegga in piena sovranità e proprietà i paesi qui designati ». Quei paesi erano Venezia e la maggior parte delle terre irredente...
| |
Casa Austria Istria Stato Corte Vienna Istria Bo-naparte Bonaparte Campoformio Repubblica Imperatore Venezia Stato
|