Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtempo dell'annessione della Bosnia-Lrzegovina all' Austria, la terza allo scoppio del conflitto europeo...
Intanto la guerra del 1859, nei riguardi dell'Adriatico, aveva avuto un episodio notevole : che la flotta sarda e francese avevano potuto traversare indisturbate quel mare, fino alle lagune, impadronirsi di Lussin Piccolo, e quivi costituire la propria base navale. Non si poteva dire però che fosse ritolta all'Austria la padronanza dell'Adriatico, senza quella vittoria decisiva che avrebbe permesso ai collegati d'occupare Venezia. L'armistizio sospese ogni azione.
Negli avvenimenti che seguirono, e particolarmente all'assedio, per mare, di Ancona, comparve la prima flotta veramente italiana. Era composta di sette navi da guerra, oltre ai legni onerari. L'impresa procedette rapidamente : la città, assalita, si arrendeva dopo brevi giorni, e la nazione concepì grandi speranze per la fortuna marinara della patria.
Dalla riunione della marina sarda con quella napoletana, fu costituito il nucleo della flotta del nuovo Regno, nella quale entrarono pure le navi toscane, e le due romane trovate nel porto d'Ancona. In complesso erano quasi cento unità.
Il fatto delle diverse origini degli ufficiali e degli e-quipaggi, le competizioni che ne derivarono, la necessità di mantenere l'equilibrio fra i vari elementi, non poteva che rendere difficile e lenta la fusione morale della nuova flotta. Le tradizioni non s'improvvisano.
Nonostante gli sforzi compiuti per cementare la coesione tra gli ufficiali, anzi spesso per effetto di quegli stessi sforzi, la discordia durò per lungo tempo : e nella campagna del 1866 se ne videro i dolorosi risultati.
La marina sarda, intorno alla quale si erano unite tutte le altre, aveva origini remote, che risalivano all'epoca in cui Emanuele Filiberto di Savoia aveva mandato una squadra a combattere contro i Turchi a Lepanto. Con la restaurazione del regno sabaudo e l'annessione della repubblica di Genova, l'antica flotta rinacque : e
— 54 —
| |
Bosnia-Lrzegovina Austria Adriatico Lussin Piccolo Austria Adriatico Venezia Ancona Regno Ancona Emanuele Filiberto Savoia Turchi Lepanto Genova
|