Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MARE NOSTROme alle isole di Brioni e di Veglia, con tutte le altre cento isole petrose, quelle di Lagosta e di Meleda, al sud della penisola di Sabbioncello.
Chi avrà quella costa dalmata e istriana e* avrà la flotta immane delle isole, avrà, senza flotta d'acciaio, nelle mani, la sponda orientale dell'Italia.
Anche l'on. Piero Foscari, con la sua competenza di marinaro, proclamò altamente la necessità strategica dell'Italia di possedere l'altra costa adriatica; e fondava la sua affermazione su questo ragionamento :
Per ragioni immutabili attraverso i secoli, Roma si impossessò della Dalmazia, ancor prima di debellare Cartagine; e Venezia dovette conquistare Zara, persino prima di espandersi sui suoi margini lagunari.
È ovvio soltanto che il valore della Dalmazia, per chiunque abbia necessità di possedere il predominio politico dell'Adriatico, è infinitamente aumentato col progresso dei mezzi tattici e logistici della flotta che può nella Dalmazia trovare rifugio.
Quando si pensa che la breve distanza fra le due sponde può essere percorsa in un paio d'ore da un incrociatore o un cacciatorpediniere alle odierne velocità, che nessuno può dire sieno le velocità massime, e in poco più di tre ore da una nave da battaglia, è superfluo dimostrare che la terza Italia ha ben maggiori diritti e doveri di Roma e di Venezia, per impossessarsi della Dalmazia, anche soltanto per elementari ragioni di sicurezza.
Ma gli ammaestramenti della guerra odierna a base di mine, di torpedini semoventi e di sottomarini, hanno infinitamente peggiorato la situazione nostra in A-driatico, sia per quanto riguarda le speciali condizioni idrografiche di questo mare, sia moltiplicando il valore difensivo ed offensivo della Dalmazia.
È tutta una nuova situazione creatasi, per la quale, persino essendo neutrali in una guerra fra la potenza che possiede la costa orientale, e una potenza estranea all'Adriatico, i nostri traffici muoiono, la nostra flotta
— 75 —
| |
Brioni Veglia Lagosta Meleda Sabbioncello Italia Foscari Italia Roma Dalmazia Cartagine Venezia Zara Dalmazia Adriatico Dalmazia Italia Roma Venezia Dalmazia A-driatico Dalmazia Adriatico
|