Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MARE NOSTROno sono le sole terre che sono fuori dell'unità nazionale, che sono ancora soggette al dominio straniero, anzi a quel governo austriaco che tentò di assassinare 1' Italia, che per tenerla in servitù e per distruggere il suo sogno, il suo ideale, la sua volontà, che si glorificavano nella parola libertà, mandò soldati fanatici e feroci, alzò forche in tutte le città, insanguinò tutti i campi, em-? pi tutte le carceri, bastonò, incatenò, rubò, saccheggiò, impiccò, fucilò, ovunque sentì palpitare anime italiane in un'ardente brama di libertà! La Venezia Giulia ed il Trentino sono le ultime, le sole terre d'Italia che soggiacciono ancora e servono, legate con un regime di violenza, a codesto governo austriaco.
« È giusto?
« È giusto che, mentre tutti gli altri italiani, entro i naturali confini d'Italia, vivono in libertà, si chiamano cittadini italiani e si governano con leggi e governi italiani, noi, italiani della Venezia Giulia e del Trentino, soli dobbiamo essere soggetti ad un dominio straniero ed antitaliano, soli dobbiamo essere chiamati sudditi austriaci, soli dobbiamo essere governati da leggi tedesche e da governi slavo-tedeschi? Se siamo italiani, perchè dobbiamo ubbidire a leggi tedesche, ad impiegati slavi?
« Non è chi non veda l'iniquità della nostra condizione, non è chi non distingua il dominio slavo-tedesco che ci opprime, e la miseria morale in cui giaciamo; mentre noi ci sentiamo dominati dallo straniero e dobbiamo giorno per giorno sentir farsi sempre più soffocante codesto tirannico governo, gli altri italiani nel regime della libertà nazionale sono portati invece a sempre più nobile, sempre più superba ascensione dalle rinnovate energie, dal possente spirito della Nazione.
« Ma a noi, italiani della Venezia Giulia, non tocca solo la sventura di essere insieme ai fratelli trentini i soli italiani d'Italia, non uniti ancora nel regno nazionale : a noi, italiani del Goriziano, italiani di Trieste, italiani dell'Istria, a noi tocca anche la sventura di vedere le nostre belle città invase dagli slavi! Calano a torme, calano a branchi per le aperte vie delle Alpi, calano per moto naturale, avvinti dal mare e dalle cit-
— 93 —
| |
Italia Venezia Giulia Trentino Italia Italia Venezia Giulia Trentino Nazione Venezia Giulia Italia Goriziano Trieste Istria Alpi
|