Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (122/178)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAforza veneta assicurò la libertà e la latinità del Mare Nostro. Poi gli impose il nome : golfo di Venezia.
      « Oggi Venezia rappresenta sull'Adriatico il regno d'Italia: ma a voi, Veneziani, affinchè oltre la cerchia delle vostre case estendiate l'appello e facciate risonare il grido di richiamo, a voi. fratelli nostri, noi portiamo ambasceria uguale a quelle recate ai vostri dogi, or sono dieci secoli.
      (( Uguale ed altrettanto angosciosa. Perchè vi dobbiamo dire, come quegli antichi nostri, che le terre nostre, terre d'Italia e terre d'Italiani, sono soggette ad una continua invasione di questi stessi Slavi, devono subire tutte le forme d'una violenta snazionalizzazione, devono essere strumento di una politica che impedisce la libertà dei traffici italiani. E, come dissero gli antichi nostri ai vostri dogi in quei tempi, noi oggi dobbiamo dire a voi — ed a voi più presto che agli altri fratelli d'Italia, perchè più potete e dovete intendere — che, quando non si rifaccia italiano l'Adriatico, quando non si rivendichino le città che sinora hanno potuto resistere alla distruttiva immigrazione straniera, per 1* A-driat'co non sarà più possibile il libero movimento dei traffici vostri, non sarà più possibile la difesa nazionale, non sarà più possibile la vita italiana.
      « Tra voi cercammo — proseguiva il Tamaro — e trovammo sempre la più fraterna parola d'amore per le nostre incessanti e spesso sanguinose lotte. Voi foste i più vicini ed i più congiunti. A voi venimmo sempre con l'animo più aperto e con la fede più avida di speranze. Nessuno come voi sentì in quest'ultimo cinquantennio, quale fosse l'angoscia in cui ci costringevano le sventure della lotta nazionale, nessun cuore come il vostro palpitò d'uguale pulsazione col nostro. Ed oggi, mentre più oscure e più dense minaccie avviluppano 1' italianità dell' Adriatico orientale, mentre Triestini, Istriani, Friulani, Dalmati, a una sola voce, con una sola passione, con un solo spasimo, vi dicono che per l'italianità loro, così ardentemente difesa ed a-mata, il momento attuale è decisivo, che i giorni che
      — 122 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 9. Il mare nostro (Il dominio dell'Adriatico)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (122/178)






Mare Nostro Venezia Venezia Adriatico Italia Veneziani Italia Italiani Slavi Italia Adriatico A-driat Tamaro Adriatico Triestini Istriani Friulani Dalmati