Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (123/178)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL MARE NOSTROcorrono sono quelli che hanno attesi come apportatori d'indipendenza e come liberatori dallo strangolo delle oppressive invasioni slave, voi, Veneziani, non potete non sentire più d'ogni altro, l'invocazione, il grido di riscossa, l'appello anelante al riscatto. Sono voci, sono richiami che vengono dalle nostre anime aspettanti con la febbre la libertà della loro terra : ma sono voci, sono richiami che vengono anche dal vostro passato, sono richiami che voi dovete sentire nella vostra anima, poiché il passato costituisce l'anima alle genti forti. Quando il nome di Venezia non debba tramutarsi in un sinonimo di rinuncia e di debolezza, quando l'intelligente potenza delle forze popolari non debba perdersi nell'obliqua inerzia degli adoratori del lucro o del ventre, a voi, Veneziani, il passato, la storia vostra, che è come dire il vostro onore, impongono una missione, affidano il compito altissimo di dare alla Nazione (a cui, per fortuna vostra, siete uniti) la sensazione e l'intelligenza dei problemi adriatici, di comunicarle una risolutiva volontà di ripristinare sul mare vostro il carattere italiano, le fortune italiane, la libertà italiana.
      « La Patria è la fede nella Patria, la Patria è una missione — ha detto Giuseppe Mazzini.
      « Nessuno più di voi può oggi attuare nella vita questa meravigliosa verità, poiché nessuna città della libera Italia si trova come Venezia in vista di quel campo su cui ampi interessi chiamano la Nazione ad a-gire con fede nei suoi destini.
      « Ma v'è di più! Quei fratelli che dall'altra sponda, o raminghi per le vostre terre, esuli o profughi come in tutti i tempi del Risorgimento, vi chiedono che li soccorriate nelle loro aspirazioni unitarie, nella loro volontà di essere liberati dallo straniero, questi Italiani sono uniti a voi dai vincoli della più stretta consanguineità, hanno i vostri stessi costumi, ricordano le vostre istesse storie, vivono sullo stesso mare su cui voi vivete, parlano il vostro dialetto, sono veneti, veneti come voi!
      « È possibile ohe voi, gelosi della Vostra indipendenza e generosi, è possibile, dico, che voi non sentiate che la libertà, l'indipendenza, l'unità di tutti i Ve-
      — 123 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 9. Il mare nostro (Il dominio dell'Adriatico)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (123/178)






Veneziani Venezia Veneziani Nazione Patria Patria Patria Giuseppe Mazzini Italia Venezia Nazione Risorgimento Italiani Vostra