Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAneti sono problemi e doveri della vostra vita nazionale, sono problemi altrettanto intimamente vostri, quanto nostri, poiché vogliono distrutta quella linea che separa i Veneti fortunati dai Veneti sfortunati?
« Ed è possibile che voi, stimando inviolabile bene il poter liberamente esprimere il vostro patriottismo, non sentiate quanto è profondamente ingiusto, quanto è innaturale che per una parte dei Veneti sia dovere, e per l'altra parte dei Veneti sia delitto gridare « evviva all'Italia »?
« Comunità di storia, comunità di costumi, comunità di lingua e di dialetto non rendono indivisibili le terre, non ne costituiscono l'unità reale, concreta, non congiungono gli individui nella forma della famiglia? Forse che il piantare dei pali e delle garritte da doganieri, basta per distruggere quest'unità, che è radicata da secoli? O forse voi, poiché un trattato formatosi nelle sconfitte, lungo un fiumiciattolo sporco ha tirato u-na linea tra Veneti e Veneti, potete pensare che quella linea dev' essere definitiva, intangibile, perpetuatrice del dominio straniero su una parte dei vostri più vicini fratelli, deve far sì che voi, Veneti, felici della libertà, dimentichiate ed abbandoniate al loro triste destino di oppressione i Veneti che giacciono ancora sotto quel Governo austriaco, pessimo tra i pessimi, che voi dai vostri nonni e dai vostri padri, succhiando il latte dalle vostre madri, ascoltando i primi racconti dalle vostre nonne, sempre, profondamente, istintivamente, come noi imparaste a odiare?
« Dite : non sarebbe stata un'insanabile vergogna se il Regno non avesse approfittato delle condizioni politiche del 1866 e non fosse entrato in guerra per la liberazione di Venezia e del Veneto? E chi più di voi, Veneziani, è chiamato a dir alto e forte, che se non si approfittasse delle attuali condizioni politiche per liberare Trieste e tutte le terre abitate, amate, e difese dai Veneti, sarebbe la stessa insanabile vergogna, che se si fosse abbandonata nel 1866 Venezia? Chi più di voi, nell'Italia libera, deve desiderare e volere la libertà di tutti i Veneti, la libertà di tutte le terre e di tutte le città
— 124 —
| |
Veneti Veneti Veneti Veneti Italia Veneti Veneti Veneti Veneti Governo Regno Venezia Veneto Veneziani Trieste Veneti Venezia Italia Veneti
|