Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (129/178)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL MARE NOSTROdisperata invocazione di libertà, con un'ansiosa, fervida, anelante aspettazione di vittoria, con un'ardente, i-nestinguibile fede di veder ritornare sul mare nostro le navi nostre col tricolore trionfante al vento.
      « Furono sempre con voi i Veneti dell'altra sponda, e l'esservi stati fratelli e camerati nella lotta del Risorgimento, e l'aver continuata quella lotta per l'ideale dell'unità e della indipendenza della Patria, anche dopo le sconfìtte del '66, hian dato ad essi un maggio]* diritto di chiamarsi vostri fratelli, a voi la possibilità (e non voglio dire il dovere) di stimare quella fraternità in tutto il suo valore.
      « Furono sempre con voi e coi vostri in tutte le guerre per l'indipendenza d'Italia, da quando con voi, con gli altri fratelli d'Italia, furono contro i Tedeschi nella Lega Lombarda : soli, mentre la fortuna ha arriso agli altri fratelli, soli sono rimasti a ripetere il grido di quella Lega : Theutonicum iugum de collo excuiiamus! Furono con voi agli albori dell'idea unitaria : e d'un ca-podistriano, del Carli, è la vibrante orazione del 1754, « Sulla Patria degli Italiani », che è magnifico vaticinio della unità nazionale. Furono con voi nelle prime lotte : mazziniano veneto con altri, il triestino Domenico Rossetti; eguali logge di Carbonari, a Venezia, a Trieste e a Zara; complice dei fratelli Bandiera e morto in carcere il triestino Giulio Canal. Furono con voi nel Quarantotto, alla proclamazione della Patria italiana, quanv-do pon ostinata fede in Istria e a Trieste lottarono per difendersi contro il tentativo d'annessione alla Confederazione germanica e per affermare la loro appartenenza all'Italia. »
      Sull'altra sponda, la fedeltà al patto nazionale non è mai mancata.
      « Voi soli — esclamava il Tamaro — negli ultimi tempi della nostra soggezione, non oi accusaste di essere rassegnati al dominio straniero; voi soli sapeste come s'aspettassero le navi liberatrici' nel '66, voi sentiste raccontare delle sconsolate passeggiate dei patriotti sui moli di Trieste, ove spiarono invano l'orizzonte, e
      — 129 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 9. Il mare nostro (Il dominio dell'Adriatico)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (129/178)






Veneti Risorgimento Patria Italia Italia Tedeschi Lega Lombarda Lega Theutonicum Carli Patria Italiani Domenico Rossetti Carbonari Venezia Trieste Zara Bandiera Giulio Canal Quarantotto Patria Istria Trieste Confederazione Italia Tamaro Trieste