Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAsentirono annunciar infauste notizie; voi sentiste raccontare dei vani preparativi di festa fatti prima di Lissa nelle città di Dalmazia. Voi meglio 'di tutti sapeste che nella dura lotta, affranti dai trattati che ribadivano le catene, delusi e spesso scherniti dall'indifferenza dei partiti, isolati, spesso sfuggiti o respinti, gli Italiani dell'altra sponda, non i pochi, ma tutti i migliori popolarmente, ad un solo ideale hanno tenuto fermo : ad un solo ideale, in quelle agitazioni ohe culminarono nell'eroica offerta di Oberdan, ad un solo ideale, in quelle a -gitazioni che si fecero per serbare al diritto nazionale le terre ricevute in custodia nel '66. Voi intendeste e sentiste che il grido di « Viva l'Italia » lanciato da O-berdan sull'ultimo patibolo della libertà italiana, si ri-percotè in tutti i cuori, risonò in mille e mille anime nostre, svegliò le coscienze, moltiplicò le energie, agitò tutti gli spiriti, e si ripetè gagliardo, intransigente, ostinato, entusiastico, fu grido di passione gettato in faccia ai dominatori, agli stranieri, ai vili, a tutti gli oppressori le mille volte, così tenacemente, con tanto sprezzo di ogni lusinga e d'ogni transazione, che sembrò si moltiplicasse infinitamente, divenisse atto di popolo, si perpetuasse nel tempo, assunto come esempio necessario l'atto nobilissimo di quell' istriano, Gaspare Calavani, che, prigioniero degli Slavi Uscocchi, rifiutatosi di acclamare al loro padrone, 1' arciduca d' Austria, si lasciò torturare e scorticare, gridando in mezzo ai tormenti, con forza, con eroica devozione sempre : Viva Venezia! sempre : Viva San Marco! ».
E il Tamaro proseguiva rilevando che se un nume alimentò prodigiosamente le resistenze italiane, questo fu il nume dell'antica Repubblica : San Marco. E in un giorno glorioso per l'Italia, quando l'attesa esultanza si diffonderà per tutte le città, per tutte le provincie, acclamando con orgoglio e con entusiasmo il nome della Patria compiuta, in quelle città d'oltremare, risorte, piene di fede, piene, ebbre di gioia per la rinascita, col suono delle campane, con i canti della patria, col grido di Viva l'Italia, s'alzerà quello di Vìva San Marco.
Ma se il compimento dell'unità italiana, in quest'u.1-
— 130 —
| |
Lissa Dalmazia Italiani Oberdan Italia O-berdan Gaspare Calavani Slavi Uscocchi Austria Viva Venezia Viva San Marco Tamaro Repubblica San Marco Italia Patria Italia Vìva San Marco
|