Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (131/178)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL MARE NOSTROtima fase del Risorgimento nazionale, vuol dire « libertà di San Marco », la reintegrazione nazionale dell' A-driatico con la riconquista nazionale dell'altra sponda, deve essere « onore di San Marco »!
      11 principio ed il culmine della grandezza di Venezia sono nella sponda orientale, e la rievocazione dei fasti veneti in quelle terre, sarebbe una sconfinata veduta di gesta d'epopea, un'incessante resurrezione d'eroi e di giganti. E ne sgorgano i ricorsi storici fatali, le leggi immutabili della vita nazionale.
      Venezia deve sentir ripetere le parole che ai suoi cittadini diceva il Doge Tommaso Mocenigo, dopo la definitiva conquista della Dalmazia : « Voi siete i soli, ai quali 'la terra ed il mare sieno egualmente aperti ». Il problema della Dalmazia e delle altre terre della riva orientale ritorna per Venezia nella stessa forma in cui s'impose nei secoli, e si riassume oggi ancora con le stesse parole, con la stessa proclamazione di diritto, con la stessa affermazione di necessità: la libertà del mare!
      La libertà dell'Adriatico, sul quale è necessario che due porti italiani non sieno più contrapposti da rivalità di due Stati, sul quale è necessario che Trieste e Venezia, i due grandi porti dei veneti, si uniscano per formare e coordinare un potente sistema di traffici che domini i commerci del Levante e del Mediterraneo orientale.
      La libertà dell'Adriatico, sul quale tutti i veneti riprendano quel predominio che a loro fu tolto dall'Au stria e sieno, per la fortuna d'Italia, i principali intermediari tra i Balcani ed i mercati d'Italia, tra il Levante e l'Europa centrale.
      La libertà dell'Adriatico, su cui più non avvenga che l'Austria sfrutti i veneti ad essa soggetti, per dominare, con la preponderanza ohe le dà il possesso della costa orientale, i commerci di tutta l'Italia, ma specialmente quelli di Venezia.
      Sul mare Adriatico è impegnato un conflitto in cui il nome di Venezia ha la più caratteristica e la più vasta significazione. Il mare Adriatico chiama i veneti a rinnovarsi, a ritemprarsi nella lotta, ammonisce i veneti
      — 131 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 9. Il mare nostro (Il dominio dell'Adriatico)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (131/178)






Risorgimento San Marco A-driatico San Marco Venezia Doge Tommaso Mocenigo Dalmazia Dalmazia Venezia Adriatico Stati Trieste Venezia Levante Mediterraneo Adriatico Italia Balcani Italia Levante Europa Adriatico Austria Italia Venezia Adriatico Venezia Adriatico