Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAla dai pirati narentani, occuparono tutte le isole dalmate.
È. per queste isole il passaggio naturale dall'Istria alle coste avanzate della Dalmazia settentrionale. Una di seguito all'altra, formano una diga che, attaccandosi all'Istria per una propaggine del Monte Maggiore, arriva, senza cambiar mai direzione, all'isola di Ugliano, di fronte a Zara. Un ponte quasi ininterrotto sul mare, che è anche un ponte di italianità.
La loro continuità è così perfetta, che una volta fu ventilato il progetto di allacciarle tutte con una serie di tronchi ferroviari riuniti da alcuni jerry-boats. Progetto per il quale l'Austria avrebbe riunito due sue Provincie — l'Istria e la Dalmazia — a dispetto dell'Ungheria, ohe si è sempre opposta a far passare una ferrovia lungo il litorale fiumano, per timore che il suo porto ne venisse diminuito.
Il progetto è rimasto progetto : la Dalmazia è sempre rimasta isolata quasi completamente dal mondo. Ma l'esistenza del progetto può valere, se non altro, come indicazione per risolvere un problema che qualcuno potrebbe proporsi in questi tempi : come continuare territorialmente l'italianità dell'Istria con quella di Zara, qualora non si riuscisse a possedere nella sua integrità la costa interna.
Il progetto ferroviario austriaco combina con la via percorsa dalla colonizzazione veneziana : e tutte e due seguono la naturale indicazione della natura.
<( Dai bastioni alberati di Zara — scriveva l'on. Fe-derzoni — si scorge, verso ponente, la cortina ondulata dell'isola di Ugliano, interminabile siepe all'orizzonte : qualche profilo più chiaro svetta al di là. Lo spettacolo è bello, ma sopra tutto dà a pensare. Davanti a Zara, una triplice linea di isole forma tre canali paralleli alla costa, frequenti di anfratti e di ridossi, e perfettamente coperti a chi navighi esteriormente. Quivi la natura ha fatto di ogni scoglio un nascondiglio e una trappola. L'arcipelago si prolunga, così, aggrovigliato e insidioso, fino alle rupi di Lissa, offrendo sempre al
— 140 —
| |
Istria Dalmazia Istria Monte Maggiore Ugliano Zara Austria Provincie Istria Dalmazia Ungheria Dalmazia Istria Zara Zara Ugliano Zara Lissa
|