Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdi fronte, con le armi alla mano, le due protettrici dell'Albania.
Ma prima d'affrontar l'antica alleata sul campo di battaglia, l'Italia aveva messo la mano su Vallona, ricalcando antiche orme del suo passato.
Infatti la città albanese, di cui già Tolomeo fa menzione, condivise già in tempi remotissimi i destini dell'Italia.
I Romani se ne dovettero impadronire per penetrale nell'Illiria e nella Macedonia e per scendere inopinati in Grecia.
La strada Egnazia, che da Durazzo andava a Bisanzio per la Macedonia, aveva a Vallona una stazione importantissima, ed una diramazione di questa grande via militare, da Apollonia (oggi Poiane) passando per Vallona, arrivava ad Atene!
Al periodo del Regno d'Illiria (Illiria-Macedonica, o Epiro Nuovo), Vallona era la XIII provincia del regno, dopo Pulcheria (Berat) e Dinidis (Ocrida).
Nel nono secolo la vediamo salire a grande fastigio, e diventa più importante di Durazzo.
Nel X e nell'XI secolo i Bizantini la sgovernarono, e nel 1082 essa cadde in mano di Roberto il Guiscardo, e di Boemondo.
Per un po' di tempo seguì la fortuna dell'imperio dei Normanni,. come tutto il Mezzogiorno d'Italia, come con esso aveva divisa la tirannia di Bisanzio.
Caduta la potenza normanna, una grande casa albanese, per fortuna di eventi, la famiglia Balza, ebbe il governo di tutta la fertilissima e fortissima provincia di Vallona.
Un Balza con un manipolo eroico mosse contro il Visir Isruili che dalla Macedonia avanzava con un forte esercito verso Vallona, e riuscì a fermare per un po' di tempo l'invasore; quindi chiamò in aiuto i Veneziani, i quali costruirono intorno alla città formidabili fortezze; una presso il mare, una a Kanina, sul colle che domina la città ad oriente.
Più tardi, fatta meno minacciosa l'avanzata vitto-
— 144 —
| |
Albania Italia Vallona Tolomeo Italia Romani Illiria Macedonia Grecia Egnazia Durazzo Bisanzio Macedonia Vallona Apollonia Poiane Vallona Atene Regno Illiria Illiria-Macedonica Epiro Nuovo Vallona Pulcheria Berat Dinidis Ocrida Durazzo Bizantini Roberto Guiscardo Boemondo Normanni Mezzogiorno Italia Bisanzio Balza Vallona Balza Visir Isruili Macedonia Vallona Veneziani Kanina
|