Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETIquelli che l'hanno provocata : gli imperi di Austria e di Germania.
« Perchè gli imperi di Austria e di Germania costituiscono il baluardo della reazione europea; assai più della Russia, la quale è scossa da correnti democratiche e socialiste che hanno dimostrato di saper tentare uno sforzo eroico liberatore.
<( Perchè, se gli imperi di Germania e di Austria usciranno vittoriosi dalla guerra, sarà il trionfo dell'assolutismo militarista, nella sua espressione più brutale di orda barbara massacratrice, devastatrice, distruttrice, conquistatrice contro ogni patto e diritto, e legge; e non ci darà alcun affidamento di saperlo infrenare quel socialismo tedesco, che nel passato seppe soltanto realizzare vantaggiosi contratti di lavoro ed ingigantire elettoralmente, senza esercitare alcuna influenza nella politica del proprio paese.
« Perchè invece la sconfitta degli imperi tedeschi può offrire al socialismo tedesco l'occasione di uscire dalla sua volontaria impotenza e riabilitarsi, abbattendo il regime politico feudale dell'impero, sottraendo così all'assolutismo russo l'aiuto che ebbe finora, e contribuendo a spostare decisamente le direttive di tutta la politica europea.
« Perchè infine la vittoria della repubblica francese ormai penetrata da un socialismo valido, e dell'Inghilterra ove prevale la più leale delle democrazie, significa la vittoria di un regime politico europeo aperto a tutte le conquiste sociali, e desideroso di pace; significa l'accordo fra gli Stati, finalmente liberi e nazionalmente reintegrati, per la limitazione degli armamenti e la sostituzione del sistema delle milizie nazionali difensive alle orde organizzate professionalmente per l'aggressione. E cioè la liberazione anche per i popoli tedeschi.
« Nelle condizioni presenti dunque, mentre la guerra investe quasi tutta 1 Europa, noi possiamo ben levare il nostro grido d'orrore e di protesta; ma la protesta colpisce soltanto chi la guerra ha voluto, non chi la su-bi sce per difendersi da aggressori.
« In questa guerra si delinea la difesa della reazio-
— 23 —
| |
Austria Germania Austria Germania Russia Germania Austria Inghilterra Stati Europa
|