Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETIdopo le grandi manovre della conferenza di Londra, e della commissione internazionale albanese, dopo la gita del marchese Di San Giuliano ad Abbazia, dopo le feste giubilari del duca D'Avarna a Vienna! »
— Austria e Italia furono d'accordo anche nella dibattuta questione del porto serbo.
— Ma l'Italia sostenne, invece del porto, uno sbocco ferroviario sull'Adriatico, pei serbi; e l'Austria vi a-derì a. malincuore.
— E come si giunse all'ultima crisi?
— L'Italia raccomandò moderazione a Vienna ed arrendevolezza massima a Belgrado. L'Italia non voleva una guerra. L'aveva evitata nel 1912 e nel 1913; voleva evitarla anche nel 1914. E invece...
— A Vienna non si pensava che alla guerra, annientatrice del trattato di Bukarest...
— Precisamente.
— Ma von Merey non preavvertì della nota e delle intenzioni austriache la Consulta?
— Non avvertì, per quanto si sa, nulla. La sera in cui la nota fu consegnata a Belgrado, von Merey mandò alla Consulta il conte Ambrozy per annunziare solamente che era stata presentata al Pasich « una nota di protesta ».
« Il testo di essa fu inviato alla Consulta il giorno dopo! »
— Ma il Merey era al corrente di quanto si preparava al Ballplatz?
— Egli ha sempre asserito di non saperne nulla; ma ne dubito. In ogni modo, nell'ora critica delle supreme decisioni, non è riuscito a convincere l'on. Salandra e il marchese Di San Giuliano che l'Italia avrebbe avuto l'obbligo preciso, secondo lui, di seguire gli alleati in guerra; e questa amara disillusione ha certamente aggravate le condizioni della sua salute, e accentuato il suo desiderio di lasciare Roma, per la quiete di una sua villa ungherese.
— Aveva forse egli garantito al suo governo l'adesione dell'Italia, malgrado il mancato « previo accordo»?
— Avrebbe commesso un grave errore, se avesse
| |
Londra Di San Giuliano Abbazia D'Avarna Vienna Italia Italia Adriatico Austria Italia Vienna Belgrado Italia Vienna Bukarest Merey Consulta Belgrado Merey Consulta Ambrozy Pasich Consulta Merey Ballplatz Di San Giuliano Italia Roma Italia Salandra
|