Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAca della vita mondiale, con quale metodo si proponga di raggiungere la mèta cui egli mira, a nessuno è noto.
« E chiaro ch'egli è mosso sopratutto, come patriota tedesco, dalla realistica considerazione dell'interesse che ha il suo Paese a conservare, e possibilmente sviluppare le buone relazioni con l'Italia, ma è facilmente supponibile ch'egli, da uomo di alto intelletto politico, non si dissimuli la necessità di considerare anche gli interessi dell'Italia, poiché altrimenti egli, per quanto fine diplomatico, lavorerebbe sulla sabbia.
« La grande maggioranza della nazione italiana considera con molta serenità e con molta calma la e-ventuale azione diplomatica che l'ex-Cancelliere germanico svolgerà a Roma, perchè ha piena fiducia nel senso di patriottismo e nel senno politico del governo, il quale chiese ed ottenne da ambo i rami del Parlamento piena e completa libertà d'azione sulla base della ferma ed esclusiva tutela degli interessi dell'Italia.
« A nostro avviso sarebbero egualmente inopportune così le aprioristiche diffidenze, come, le incondizionate confidenze. Vi sono a Roma dei governanti capaci di condurre le conversazioni diplomatiche con qualsiasi Stato, non avendo di mira che il bene del paese. Tali conversazioni è doveroso lasciare svolgere nell ambien-' te più tranquillo e corretto, senza affannarsi a respingere fantastiche insidie o ad accogliere altrettanto fantastiche offerte.
« Il Principe di Biilow troverà senza dubbio un tale ambiente in questa Roma, che durante più di un quarantennio non ha mai perduto la sua signorile compostezza di spettatrice di una duplice attività diplomatica. E lo troverà anche presso la opinione pubblica italiana, la quale non può affatto adombrarsi — al contrario! — che uomini di alto valore discutano problemi di enorme gravità com'è quello dei rapporti presenti e futuri tra due grandi nazioni come l'Italia e la Germania.
« Qualunque debba essere il corso che il destino darà agli avvenimenti, qualunque possa essere la reciproca posizione dell'Italia e della Germania, derivante dallo svolgersi dell'immane conflitto mondiale, qualun-
| |
Paese Italia Italia Roma Parlamento Italia Roma Stato Principe Biilow Roma Italia Germania Italia Germania Cancelliere
|