Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETIderà da sè stessa quello che preferisce, e regolerà concordemente la sua linea di azione.
« È probabile che la sua decisione possa determinare l'avvenire del genere umano. Lo stesso avvenire dell'Italia sosterrà le aspirazioni che guideranno i suoi uomini di Stato in questa decisione. »
Altrettanto ferma era la fiducia che la stampa francese dimostrava nell'insuccesso della missione di Biilow.
« Roma — scriveva il Temps — non è CostantinOr-poli, e non dipende da un ambasciatore tedesco di mutare le direttive del Governo italiano. Che peso può a-vere l'influenza di un diplomatico di fronte alla rivolta della coscienza italiana? Qualunque sia 1' abilità del principe di Biilow e le amicizie personali che egli possiede nel mondo romano, non riuscirà a soffocare nel Governo italiano il senso della responsabilità. II Ministero Salandra, forte del voto di fiducia del Parlamento e dell'approvazione del paese, continuerà a lasciarsi guidare unicamente dagli interessi superiori della nazione. nE qualche giorno più tardi, quando Macchio si recò a Vienna per le feste natalizie, lo stesso giornale scriveva :
« Il barone Macchio era venuto a Roma in condizioni analoghe a quelle del principe di Biilow : era stato mandato a Roma von Merey, che non aveva saputo impedire la dichiarazione della neutralità dell'Italia. Anche il barone Macchio non ha potuto persuadere l'Italia a non persistere nella sua risoluzione. Il principe di Biilow gli avrà confidato qualche progetto geniale da sottomettere a Vienna, oppure il barone Macchio lascia il campo al rappresentante della Germania, che dirigerebbe, d'ora in poi, la diplomazia austriaca?
« Le due ipotesi sono già fatte. Quale sarà la vera, non tarderemo a saperlo, ma tutto questo finora non ha che una importanza secondaria. Gli italiani non si lasceranno mettere nel sacco, e, se si è creduto che l'ex cancelliere riuscirà meglio di von Flotow nella missio-
— 69 —
| |
Italia Stato Biilow Temps CostantinOr-poli Governo Biilow Governo I Ministero Salandra Parlamento Macchio Vienna Macchio Roma Biilow Roma Merey Italia Macchio Italia Biilow Vienna Macchio Germania Flotow
|