Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtralista dei clericali e sulla propaganda contro la guerra del partito socialista ufficiale.
« Non dico che questi due gruppi politici siano in accordo con Giolitti, ma è chiaro che le pregiudiziali teoriche o politiche di questi concorrono a raffermare il giuoco che costui suol tentare, e va abilmente montando. »
Il giornale milanese seguitava accennando a tentativi d'infiltrazione giolittiana nel partito radicale, per smorzarne l'ardore interventista; poi soggiungeva :
« Noi vediamo tutto un piano ben disegnato e politicamente forte, di azione, per impedire la decisione della guerra, verso la quale pare che il Ministero Salandra graviti sempre più. Attraverso l'opposizione parlamentare, giuocando sulla viltà e sugli interessi immediati neutralistici del paese, si tenta di impedire la guerra, e insieme rovesciare il Gabinetto.
« Il connubio Giolitti-Biilow viene a dare alla manovra molte chartces di successo. È un'alleanza in piena regola d'interessi finanziari e di motivi politicanti, d'interessi economici e di finalità diplomatiche. »
Il giornale accennava poi al concorso che gli sforzi di Biilow e di Giolitti avrebbero trovato da parte della Banca Commerciale, disponente di una rete immensa d'interessi. Ed aggiungeva :
« Il giorno in cui si riaprirà la Camera, la maggioranza giolittiana potrà facilmente, su di un qualsiasi pettegolezzo parlamentare, far cadere Salandra, e rimandare al Governo il suo condottiero.
« Ma occorre sventare fin d'ora la congiura. Questa volta la posta della partita non è la conquista del potere e la sostituzione di un uomo ad un altro, ma è l'onore e l'avvenire del paese.
« Questa volta Giolitti non rappresenterebbe al Governo il solito complesso d'interessi, la solita disastrosa combutta d'inerzia, di basso politicantismo, di disordine amministrativo, di sistematico disconoscimento delle esigenze reali del paese, ma ben altro e ben più grave ed irreparabile : la manomissione degli interessi più sacri d'Italia, col sostituire al dovere ormai sacro di
— 90 — .
| |
Giolitti Ministero Salandra Gabinetto Giolitti-Biilow Biilow Giolitti Banca Commerciale Camera Salandra Governo Giolitti Governo Italia Biilow
|