Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETIverno, nulla importandomi delle insolenze di chi gli si professa amico, ed invece è forse il suo peggior nemico.»
Si può facilmente immaginare quanti commenti suscitasse la lettera dell'on. Giolitti.
Il Corriere della Sera scriveva :
« L'on. Giolitti giudica della situazione internazionale e delle decisioni che essa impone all'Italia, assumendo questi due criteri : che la guerra sia, non già u-na fortuna, ma una disgrazia, la quale deve affrontarsi quando l'onore e i grandi interessi del paese lo impongano; e che non sia lecito portare il paese alla guerra, per un sentimentalismo verso altri popoli.
« Ora, certo, nessuno vorrà contrapporsi all'onor. Giolitti, affermando di voler la guerra, quando l'onore e l'interesse del paese non la rendano necessaria, o di volerla nell'interesse di altri popoli. Se vi ha in Italia chi vuole la guerra, egli è certamente convinto che la guerra è necessaria agli interessi e per l'onore dell'Italia. Non vi ha luogo a dissertare intorno a siffatti criteri, quando il problema che oggi si impone è ben altrimenti grave e complesso; e il problema consiste appunto nello stabilire se gli interessi e l'onore dell'Italia richiedano oggi che l'Italia entri nel conflitto.
« Che cosa può ottenere l'Italia senza la guerra? Le informazioni che si hanno sulle vere disposizioni delle sfere dirigenti di Vienna, non autorizzano a credere che dalla diplomazia ci sia molto da aspettarsi. Ma dobbiamo aggiungere che la conflagrazione europea non fa sorgere dinanzi all'Italia unicamente problemi territoriali e di nazionalità; essa fa sorgere prima, e al disopra di ogni altro, il problema della posizione futura dell'Italia nell'equilibrio dell'Europa e del mondo. L'Italia, cioè, deve tendere non solo al raggiungimento delle proprie aspirazioni nazionali e territoriali, ma altresì e prima di tutto, ad evitare l'isolamento. Oggi l'Italia, essendosi rifiutata a buon diritto di marciare con le sue alleate, è rimasta isolata, gravemente isolata in Europa, esposta da sola alle conseguenze di inimicizie ere-
— 93 —
| |
Corriere Sera Italia Italia Italia Italia Italia Italia Vienna Italia Italia Europa Italia Italia Europa Giolitti Giolitti
|