Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAelitarie che la Triplice in piena efficienza a mala pena sopiva.
« Può l'Italia ottenere tutti i fini che deve aver di mira e sopratutto quello supremo di stabilire per l'indomani della guerra sicure ed utili relazioni diplomatiche, se si astiene oggi dall'intervenire nel conflitto? L'on. Giolitti sembra incline a crederlo. Noi no. »
Il Secolo commentava così :
« La lettera dell'on. Giolitti, che si vuol far passare per una smentita alle voci di questi giorni, smentisce, caso mai, la parte personale e però meno importante di quelle voci, lasciando inalterata la sostanza. Quali siano state le relazioni dell'on. Giolitti col principe Biilow, importa poco al pubblico; e nemmeno ci vuol grande fatica a persuadersi che un uomo di Stato, pronto ed a-gile qual è di certo l'on. Giolitti, può domani dichiarare la guerra, se la guerra gli sembri inevitabile.
« Ci potrà sempre essere il fatto non preveduto che farà mutare opinione. Ma non di questo s'ha da parlare oggi, sibbene di ciò che intende fare l'Italia qualora gli avvenimenti internazionali continuino a svolgersi nel modo che tutti vediamo.
« Lo svolgimento normale della guerra (se così si può dire), che consiste in un logorio reciproco degli e-serciti, ci porta a credere che un'azione più energica sarà ripresa a primavera. Allora, l'entrata in campo di forze nuove può essere decisiva. Converrà all'Italia? Chi pensa di sì, come noi pensiamo, deve prepararsi alla guerra, e quindi anche a quelle intese diplomatiche che sono necessarie, perchè la guerra faccia conseguire all'Italia quel fine che ogni buon patriotta ha in cima ai propri pensieri. Chi è di parere contrario, deve operare in modo diverso, svolgendo l'opera diplomatica con altri modi e per altra via. L'una cosa e l'altra insieme non si possono fare, perchè si contraddicono, perchè non si può, ad esempio, prepararsi diplomaticamente con la Triplice Intesa per entrare in guerra, e trattare con la Germania e l'Austria per avere pacificamente il Trentino.
« Orbene, quale è il pensiero dell'on. Giolitti? Ap-
— 94 — .
| |
Triplice Italia Secolo Biilow Stato Italia Italia Italia Triplice Intesa Germania Austria Trentino Giolitti Giolitti Giolitti Giolitti
|