Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAa Si rilevava, però, concordemente, come il pensiero dominante nella lettera dell'on. Giolitti, sia quello che occorre mettere in valore e negoziare la nostra neutralità. Fra i neutralisti ad oltranza e gl'intervenzio-nisti, l'on. Giolitti adotta una formula che potrebbe definirsi integralista, adatta a raccogliere il maggior numero di consensi, come quella che, eliminando sospetti e prevenzioni, alimenta e legittima speranze, sia nel campo degli uni, sia nel campo degli altri.
« Si rilevava altresì come l'on. Giolitti, dopo avere accennato ai suoi amichevoli colloqui col Biilow, faccia balenare dinanzi allo spirito pubblico i miraggi di una probabile pacifica vittoria diplomatica. Da quali e-lementi di fatto egli ha tratto il convincimento di questa probabilità?
« Ecco la domanda che ricorreva ieri sera sulle bocche di molti, ed alla quale una risposta appare tanto più necessaria, quanto maggiore può essere l'effetto che la frase del documento giolittiano può produrre nella coscienza del paese, a vantaggio della neutralità. »
Il punto più discusso dal pubblico era, naturalmente, l'ipotesi prospettata dall'on. Giolitti, che l'Italia potesse ottenere parecchio senza la guerra.
« Questa ipotesi — scriveva la Tribuna — che l'on. Giolitti affaccia con la sua solita chiarezza, ma anche con molta prudenza, osservando che chi non è al Governo non ha al riguardo gli elementi per un giudizio completo, è considerata sotto due aspetti : uno che potremmo qualificare maggiore, l'altro minore.
u L'aspetto maggiore è quello che dà luogo alla discussione svolta con particolare larghezza e pacatezza di argomentazioni dal Corriere della Sera : se i compensi o guadagni che potrebbero magari ottenersi senza u-na guerra, risolverebbero veramente il problema della situazione italiana. L'acquisto anche dei territori a cui mirano le aspirazioni nazionali, non potrebbe — secondo questa tesi — considerarsi come una soluzione completa e tale da dare alla nazione tranquillità e sicurezza per l'avvenire : noi dobbiamo pensare, e provvedere
— 96 — .
| |
Biilow Italia Tribuna Governo Corriere Sera Giolitti Giolitti Giolitti Giolitti Giolitti
|