Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (104/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      VIILA MAREA DELLE NOTIZIE
      Le terre offerte — Vane polemiche — Non una zolla di terreno — La pregiudiziale austriaca — Cessione a guerra finita — Affermazioni recise — Nessuna illusione — La stampa della Triplice Intesa — Una serie di difficoltà — A Londra e a Pietro-grado — Gli accordi impossibili — La cessione di Villa Malta? — Notizie e smentite — L'episodio Carafa d'Andria — Una severa lezione — L'intervista con l'ex-ministro — Un fantasma giornalistico — Un'importante constatazione — La conciura neutralista.
      Le trattative con l'Italia, viste attraverso i giornali di Berlino e di Vienna, erano a questo punto : la Germania mostrava di voler convincere l'Austria a cedere; l'Austria si manteneva contraria ad ogni cessione.
      Era verità? Era commedia concordata, al fine di guadagnar tempo?
      La Frankfurter Zeìtung, che già aveva parlato del Trentino e d'un lembo del Friuli Orientale. tornava alla carica.
      « Non è immaginabile — scriveva il giornale di Francoforte — che una rettificazione dei confini possa pregiudicare la potenza dell'Austria. Se l'Austria fa sacrifici che le tradizioni storiche non le rendono leggeri, si attende che l'Italia dovrà impegnarsi a mantenere un atteggiamento chiaramente, sinceramente a-michevole. Sembra che in Austria si dubiti di questo e anche della misura delle richieste che l'Italia avanzerà.
      — 104 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (104/196)






Triplice Intesa Londra Pietro-grado Villa Malta Carafa Andria Italia Berlino Vienna Germania Austria Austria Frankfurter Zeìtung Trentino Friuli Orientale Francoforte Austria Austria Italia Austria Italia Cessione