Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETIstro-tedesca che sia, è per noi inaccettabile nel modo più assoluto, e che il suo mantenimento taglierebbe corto fin d'ora a qualunque ipotesi di amichevoli accordi, perchè crediamo non ci sia e non ci possa essere in I-talia un uomo politico e di governo così spoglio del senso della realtà, così leggero nel sentimento della sua responsabilità di questo momento, il quale ritenesse di potersi presentare al Parlamento ed al Paese con in mano, a soddisfazione di tutte o di parte delle aspirazioni nazionali, una cambiale pagabile alla fine di un conflitto che nessuno può prevedere come e quando debba finire. Una tale fatuità, una tale incoscienza, sarebbe travolta da una ondata di indignazione generale, con la probabile conseguenza di ulteriori complicazioni, a cui anche gli altri partecipanti dell'accordo non potrebbero essere indifferenti. »
Anche il Messaggero confermava la notizia della pregiudiziale austriaca.
« Di che cosa si parla giornalmente — scriveva — nei giornali tedeschi, austriaci e ungheresi? Del Trentino e di una striscia della Venezia Giulia. Ma appena qualcuno comincia a specificare, accenna al vescovado di Trento o di quella parte del Trentino ove si parla l'italiano, che, come è noto, non giunge sino al Brennero, sino cioè al confine naturale strategico che ci è indispensabile.
« E, per di più, si afferma che i compensi sarebbero posticipati, non fidandosi altrimenti 1' Austria del mantenimento della contrattata neutralità italiana. Al massimo il sacrificio austriaco potrebbe spingersi fino a questo : cedere il Trentino alla Germania, oerchè, a pace conclusa, la Germania lo ricedesse all'Italia in premio della sua buona condotta.
« 11 sistema fu già esperimentato nel '66 — con la cessione della Venezia alla Francia — ed ebbe il successo che tutti sanno. Ma la esperienza che non ha impalato, a quanto pare, nulla all'Austria, sarà, speriamo, migliore maestra dei governanti italiani, in quest'ora storica della nostra vita nazionale.
« E dirà ad essi, come dirà a tutto il popolo inten-
— 107 —
| |
I-talia Parlamento Paese Messaggero Trentino Venezia Giulia Trento Trentino Brennero Austria Trentino Germania Germania Italia Venezia Francia Austria
|