Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAPetit Journal la situazione diplomatica e l'attività della Germania, parlava della pressione tenace della Germania sull'Austria, per determinarla ad abbandonare una parte del suo territorio all'Italia :
« A Roma — diceva l'ex-ministro — sembra che il Governo non si lasci sedurre dall' abilità dell'insinuante negoziatore di Villa Malta. Salandra non sembra disposto a rinunziare, per il piatto di lenticchie del Trentino che riceverà sicuramente dalle Potenze alleate, alle soddisfazioni che otterrà da esse sulla costa adriatica e mediterranea a spese dell'Austria e della Turchia, incapaci naturalmente di offrirgliele. A Vienna non si sa ancora se l'Imperatore sia finalmente con-vinto della necessità di amputare volontariamente l'Impero, che dal suo avvento non ha cessato di decrescere, e che non sussiste più, nella sua forma smembrata, che con l'appoggio provvisorio dei suoi vincitori di Sa-dowa. Ma che capitoli o no davanti alle loro insistenze — eloquenti prove delle loro inquietudini — le conseguenze pratiche sembrano doversi rassomigliar molto».
Passavano i giorni, ma la situazione non subiva chiarimenti positivi. Sull'azione degli Ambasciatori degli Imperi centrali a Roma, s'era fatto più profondo il silenzio; dalle sfere ufficiali italiane non trapelava alcun spiraglio di luce.
La stampa estera cercava tuttavia d'indagare l'alto mistero. E in mezzo alle innumerevoli notizie fantastiche non mancarono quelle che, anche alla luce del poi, si dimostrarono attendibili.
« Le trattative — scriveva ancora Jean Carrère al Temps — non sono ancora terminate, e continuano penosamente a causa della diversità dei due punti di vista : l'italiano e l'austriaco. L'Italia resta irremovibile. Il problema dell'Adriatico è della maggiore difficoltà. L'Italia parte dal principio ohe la sua situazione strategica attuale nell' Adriatico è intollerabile, poiché l'Austria possiede Pala, Sebenico, Cattaro, e sopra tutto l'arcipelago dalmato, un insieme di posizioni strategiche di prim'ordine, mentre l'Italia non ha alcuna ba-
— 112 — .
| |
Journal Germania Germania Austria Italia Roma Governo Villa Malta Trentino Potenze Austria Turchia Vienna Imperatore Impero Sa-dowa Ambasciatori Imperi Roma Jean Carrère Temps Italia Adriatico Italia Adriatico Austria Pala Sebenico Cattaro Italia Salandra
|