Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIABùlow, avrebbe dichiarato a Palazzo Madama che « le sue speranze pacifiste erano ormai tramontate. »
Secondo lo stesso giornale, Bùlow avrebbe parlato al senatore Carafa d'Andria presso a poco in questi termini : « Purtroppo, le conversazioni italo-austriache non procedono bene. L'eventuale fallimento di queste trattative, e la conseguente rottura fra Roma e Vienna, saranno considerati come un lutto per la Germania. Ma sono dolente d'affermare che, nella triste eventualità di una guerra, la Germania farà fino alla fine il suo dovere accanto all'alleata, accanto all'Austria-Ungheria. »
Sempre secondo il giornale romano, il senatore Carafa d'Andria, essendo stato ricevuto a Palazzo Braschi dal presidente dei ministri on. Salandra, gli avrebbe riferite le parole del principe di Bùlow. L'on. Salandra non se ne sarebbe mostrato sorpreso : ma, pur confessando il suo vivo dolore per l'eventuale fallimento delle trattative proposte dall'ambasciatore di Germania, avrebbe esclamato : « Di fronte ai superiori interessi della patria, noi compiremo contro chiunque tutto il nostro dovere. »
Il senatore Carafa d'Andria fece pubblicare questa dichiarazione :
« La visita che ho fatto al principe di Bùlow ebbe luogo giovedì 15 aprile a Villa Malta. La conversazione che ebbi coll'em'nente diplomatico, amico del nostro Paese, mi confermò nel convincimento dei suoi propositi e della sua azione, diretti ad evitare dolorose complicazioni, senza perciò trascurare interessi ed aspirazioni italiani. Non parlò punto in tono minaccioso pel caso — come dice il comunicato da Roma — di fallimento delle trattative; ma espresse in modo sincero e cortese il suo dolore per l'eventuale rottura degli amichevoli rapporti fra la Germania e l'Italia, alla quale egli è legato da vincoli personali e di profondo affetto, tanto che ha voluto prescegliere Roma a sua dimora ed aprire la sua casa ospitale a tanti amici italiani, che e-gli apprezza per la cultura e il patriottismo.
« La conversazione che il giorno seguente ebbi in Senato con alcuni autorevoli colleghi, si aggirò appunto
— 116 — .
| |
Palazzo Madama Bùlow Carafa Andria Roma Vienna Germania Germania Austria-Ungheria Carafa Andria Palazzo Braschi Bùlow Germania Carafa Andria Bùlow Villa Malta Paese Roma Germania Italia Roma Senato Ungheria Salandra Salandra
|