Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETIsullo stesso territorio si trova commisto a quello di altre nazionalità e che rimarrebbe soggetto all'Austria, efficaci garanzie per lo sviluppo della sua individualità etnica e culturale; e che l'Austria non fosse aliena dal riconoscere l'opportunità di cedere all'Italia quei territori sui quali vivono delle popolazioni italiane compatte.
« Questi i criteri — proseguiva la Tribuna — secondo i quali, stando all'intervista, il principe di Biilow a-veva creduto possibile e opportuna l'apertura di conversazioni fra l'Austria e l'Italia; criteri che appaiono assai ragionevoli e che costituiscono non poco. Crediamo di poter dire questo senza indiscrezioni, perchè anche il Governo nostro deve averli considerati tali se ha accettato di entrare in trattative in base ad essi, sempre ben inteso che esse siano andate veramente in questo modo.
« Senonchè, iniziate le conversazioni o - trattative che si vogliano chiamare, questi criteri dall'astratto e dal generico dovevano entrare nello specifico e nel concreto : vale a dire i punti posti dal principe di Biilow dovevano trovare la loro sostanziazione nell'offerta precisa e positiva fatta dall'Austria. L'hanno trovata? O, per spiegarci maggiormente, le offerte fatte dall'Austria sono state fino ad ora tali da dare all'Italia, secondo sarebbe stato nell'idea del principe di Bùlow, una maggiore sicurezza, una più efficace garanzia alla nostra frontiera nord-orientale : da far passare a noi i territori nei quali vi sono popolazioni italiane compatte : da assicurare e garantire l'italianità di quelle popolazioni, le quali trovandosi miste a quelle di altre razze rimarrebbero sotto il dominio dell'Austria; e infine da sistemare la situazione adriatica in modo più soddisfacente per noi?
« Le offerte dell'Austria, insomma, corrispondono e adempiono ai criteri che il principe di Bùlow, per il fatto stesso di averli posti, riconosceva come fondamentali e necessari alla soluzione amichevole della situazione fra l'Austria e l'Italia?
« Questo è il centro della questione e della soluzione — continuava la Tribuna. — Noi, naturalmente,
— 121 —
I. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. X. 8
| |
Austria Austria Italia Tribuna Biilow Austria Italia Governo Biilow Austria Austria Italia Bùlow Austria Austria Bùlow Austria Italia Tribuna Reggio Italia
|