Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAnulla possiamo dire in proposito; osserviamo solo che, se difficoltà sono sorte nelle trattative, queste devono consistere nella mancata O' insufficiente corrispondenza delle concessioni proposte coi criteri preliminari in base ai quali le trattative furono avviate. Data la precisione e la chiarezza dei criteri fondamentali, non deve essere difficile ai negoziatori mostrare e riconoscere queste deficienze, e stabilire da che parte sia la responsabilità di questa mancata corrispondenza; e per conseguenza a chi incomba di compiere lo sforzo per superare le difficoltà insorte e raggiungere l'equilibrio fra i criteri che servirono da punto di partenza ai negoziati, e le concessioni e gli accordi positivi che dovrebbero esserne la conclusione. »
Questi ragionamenti non persuadevano il Corriere della Sera, Esso negava la precisione e la chiarezza dei presunti criteri formulati dal principe di Biilow, che gli apparivano invece generici ed elastici.
« Infatti — ragionava il giornale milanese — che cosa vuol dire la « necessità di accedere ad una rettifica dei confini italo-austriaci, tale che garantisse al nostro Paese una maggior sicurezza e una più serena fiducia nelle disposizioni amichevoli dell'Austria verso di noi »? Per l'Austria, tutto ciò può significare qualche piccola cessione di territorio che segni per noi un vantaggio sulla situazione attuale, ma che non segni la sicurezza del nostro confine. La diversità fra le nostre ragionevoli esigenze, e quelle che l'Austria può considerare come le sue massime concessioni può essere, in tal caso, enorme. La pretesa formula di Biilow non sarebbe perciò nè chiara nè precisa.
« E ohe cosa vuol dire « dare all'Adriatico, inclusa l'Albania, una sistemazione più soddisfacente per l'Italia, e tale che eliminasse le ragioni di discordia fra noi e l'Austria »? Quando l'Austria rimanesse in possesso dell'Istria e di tutta la costa dalmata e delle isole che le appartengono attualmente, la sistemazione adriatica sarebbe sempre più che soddisfacente per lei, ma in alcun modo soddisfacente per noi; perchè la situazione
— 122 — .
| |
Corriere Sera Biilow Paese Austria Austria Austria Biilow Adriatico Albania Italia Austria Austria Istria
|