Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
VII!
GLI SFORZI DEI MEDIATORIPolitica e favole — I ciolittiani irritati — La seduta a Palazzo Chigi — Offerte esigue — L' « alibi » morale — Allo scoglio di Quarto — L'assenza del Re — Corrono le ipotesi — I colloqui di Vienna — Rinnovate speranze neutraliste — Una forma di « ultimatum » — Pessimismo tedesco — Una dichiarazione di Bulow — Il dissidio dei due Ambasciatori? — Versione verosimile.
La voce sensazionale della congiura neutralista diretta a rovesciare il Ministero, fu giudicata una favola così dal Giornale d'Italia come dalla Tribuna.
Il giornale amico del Ministero scriveva :
« È ingiurioso, anzi diffamatorio attribuire ad uomini politici italiani propositi di questo genere, che non avrebbero riscontro neanche nella faziosità di certi capi sud-americani o balcanici. Certa roba non merita di essere neanche discussa e non possono bastare i malumori e le impazienze di qualche parlamentare di terzo o quarto ordine, per accreditare favole di quella specie.»
La Tribuna, amica dei giolittiani, dichiarava a sua volta :
« Nessun piano esiste per impedire la proroga della Camera; e l'on. Giolitti, di cui s'era annunziata per il 20 la venuta a Roma, non si è ancora mosso da Cavour, e non può aver avuto notizia laggiù di cong ure che non esistono, o che se esistessero disapproverebbe.»
E il Messaggero narrava :
— 126 —
| |
Palazzo Chigi Quarto Vienna Bulow Ambasciatori Ministero Giornale Italia Tribuna Ministero Tribuna Camera Roma Cavour Messaggero Versione Ministero Giolitti
|