Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETI„
a I giolittiani erano irritatissimi per queste croniche fantasie, che si rinnovavano ad ogni vigilia di ripresa parlamentare. Essi affermano che l'.on. Giolitti non ha il più lontano desiderio di riprendere le redini del governo in questo momento, e che ha dato e continua a dare tutto il suo appoggio e quello dei suoi amici al-l'on. Salandra, che — sempre secondo i giolittiani — segue precisamente la condotta indicata dall'on. Giolitti nella famosa lettera al Peano, e cioè prima trattare diplomaticamente per avere « parecchio » senza combattere, e in caso di fallimento di queste trattative affrontare con animo risoluto la prova delle armi. »
Intanto le frequenti visite dei diplomatici austro-tedeschi alla Consulta, dimostravano l'intensificarsi delle laboriose trattative.
Il Messaggero dava notizia di una seduta plenaria tenuta a Palazzo Chigi per la redazione di un lungo dispaccio-memoriale al governo austro-ungarico, in cui sarebbero state riassunte con la dovuta chiarezza e la necessaria ampiezza le ultime e invariabili richieste della Consulta per il mantenimento della neutralità italiana, richieste per le quali sarebbe stata sollecitata entro un termine non lungo una risposta esplicita e definitiva.
Si dice che il principe di Bùlow — continuava il giornale — non si sia limitato alla trasmissione pura e semplice delle richieste dell'on. Sonnino; queste richieste egli avrebbe commentato, d'accordo con il barone Macchio, secondo le sue impressioni, augurandosi una risposta favorevole.
L'on. Torre, a sua volta, scriveva nel Corriere della Sera :
« Noi non abbiamo mai avuto fiducia nel buon e-sito delle trattative con la Germania e l'Austria, per u-na eventuale cessione di territori all'Italia; le ragioni le abbiamo espresse parecchie volte. Altri invece hanno creduto che le trattative sarebbero certamente, o quasi, arrivate ad una conclusione soddisfacente. Qualcuno ha anche annunciato di tanto in tanto che le conversazioni erano entrate nella fase definitiva. Noi ci siamo conten-
— 127 —
| |
Peano Consulta Messaggero Palazzo Chigi Consulta Bùlow Macchio Corriere Sera Germania Austria Italia Giolitti Salandra Giolitti Sonnino
|