Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (145/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA CALATA DEI PROSSENETI„
      che approvare quanto il Governo ha fatto nell'interesse del Paese. »
      A proposito poi d'una riunione dei deputati giolit-tiani, lo stesso giornale diceva :
      « In seguito alla notizia della progettata adunanza extra-parlamentare, alcuni deputati amici dell'on. Giolitti hanno voluto comunicarci che, pur non escludendo affatto che il proposito di adunarsi fosse stato ventilato e accolto da parecchi onorevoli giolittiani, qualunque decisione al riguardo sarebbe dimessa. Cosacche l'adunanza tipo Sala Rossa — secondo quanto dichiarano gli amici dell'ex presidente del Consiglio — non avrebbe luogo, essendosene riconosciuto 1' inopportunità ed il danno.
      « Disdire o non più convocare una siffatta adunanza è stato o sarebbe certamente ottimo consiglio. Perchè l'Italia, per grazia di Dio e per volontà della Nazione, non deve e non può essere un paese nel quale simili manifestazioni e pressioni improvvisate, illegali e illegittime, possano effettuarsi con successo sopra il programma d'azione di un governo, qualunque esso sia, nè in tempi di pace, nè tanto meno in tempi così gravi per i destini della patria.
      « E il governo d'oggi, poi, — la rappresentanza nazionale è la prima a doverlo sapere di certa e propria scienza — è proprio quello che, con ripetute votazioni di fiducia illimitata e non equivoca, la Camera ed il Senato hanno confortato nella libertà più ampia di decisione e di azione ».
      L'Idea Nazionale, continuando a combattere quella che essa chiamava « fellonia parlamentare », scriveva :
      « La verità è che il neutralismo, complice dello straniero, vorrebbe in questo momento un rimpasto del Gabinetto per indebolire lo Stato. Coloro i quali propugnano una tale tesi, la difendono nel modo seguente : « Il Paese si trova in uno dei momenti più critici della sua storia; un passo falso può condurre alle più disastrose conseguenze, e lo stesso regime monarchico è in giuoco oggi. Orbene, non appare opportuno e pru-
      — 145 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (145/196)






Governo Paese Sala Rossa Consiglio Italia Dio Nazione Camera Senato Idea Nazionale Gabinetto Stato Paese Giolitti Orbene