Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (146/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdente in sommo grado che l'accolta degli uomini destinati a reggere lo Stato in ore siffatte, risulti in realtà costituita dalle migliori energie offerte dal Parlamento? Non è consigliabile, dunque, che il Governo si rinnovi in maniera da presentare al Paese la migliore garenzìa possibile della ineluttabilità della decisione gravissima, che è per prendere? » Ma è evidente che si tratta di u-na tesi priva di serietà : in primo luogo, perchè gli uomini che presiedono oggi alle cose della nazione sono quasi tutti fra i parlamentari più autorevoli e più rappresentativi che abbiamo in Italia — basta nominare : Sonnino, Salandra, Orlando, Carcano, Martini, Grippo; — in secondo luogo, perchè il Ministero è formato da membri che sono l'espressione di tutte le correnti costituzionali della Camera, ed ha ottenuto la piena e reiterata fiducia di tutta intiera la Camera, eccezion fatta dei socialisti, e di tutto il Senato. »
      Grande argomento di discorsi a Roma erano in quei giorni le visite che faceva e riceveva il principe di Biilow.
      Scriveva il Giornale d'Italia :
      « Il principe di Biilow non limita — come è facile intendere — la sua attività alle gite quotidiane alla Consulta, se anche sostituisca ad esse una variante di cospicua rilevanza : una visita al Quirinale.
      « E l'illustre ambasciatore costituisce, fra le delizie primaverili della sua Villa delle Rose, il centro di una operosità febbrile cui parteciperanno anche noti personaggi del nostro mondo politico italiano. Per esempio ieri l'altro — che fu appunto la giornata della visita al Re — il principe di Biilow ricevette, oltre ad alcuni membri dell'ambasciata germanica, vari senatori (Blaserna, Carafa d'Andria e Chimirri fra gli altri) e qualche deputato italiano, in confronto di un solo deputato tedesco.
      « Uno dei deputati, l'on. Cirmeni — che, oltre ad essere uomo politico, è altresì pubblicista assai noto — si trattenne più a lungo e fece anzi colazione con l'ambasciatore di Germania.
      « Il deputato tedesco, cui abbiamo accennato, è
      — 146 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (146/196)






Stato Parlamento Governo Paese Italia Sonnino Salandra Orlando Carcano Martini Grippo Ministero Camera Camera Senato Roma Biilow Giornale Italia Biilow Consulta Quirinale Villa Rose Biilow Blaserna Carafa Andria Chimirri Germania