Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETI„
l'on. Erzberger, uno dei capi più noti del Centro cattolico al Reichstag e attualmente inviato straordinario... nella capitale d'Italia. L'on. Erzberger è tornato più volte ieri e ieri l'altro a Villa Malta. »
Per vedere come in quei giorni venisse giudicata nel campo interventista l'azione del principe di Biilow, basta leggere questo articolo, intitolato « La congiura tedesca », che pubblicò l'Idea Nazionale :
« Abbiamo in Roma uno Stato germanico che combatte a viso aperto contro lo Stato italiano.
« Il principe di Biilow, ambasciatore del Kaiser presso il re d'Italia, invece di rappresentare decorosamente il suo Governo davanti al nostro Governo, si è dato fin da principio a fare della politica interna italiana, organizzando un suo partito personale contro altri partiti italiani; suscitando correnti nuove nella opinione pubblica contro altre correnti, che rappresentano da lungo tempo, legittimamente, la volontà del popolo i-taliano. Per sei mesi, il gran signore di Villa Malta non ha trattato quasi mai con i Ministri, che legalmente governano il paese, nel quale è ambasciatore e come tale ospite, ma ha intrigato attivamente invece con uomini non più rivestiti di alcun potere esecutivo, per fomentare con essi congiure parlamentari, moti di piazza, manovre di borsa, querimonie di interessati e di prezzolati.
« Un tale procedere, che nemmeno gli Stati balcanici o le repubbliche sud-americane si rassegnerebbero oramai a tollerare, è stato tollerato in Italia. Prima d' aver vinto una battaglia contro di noi, la Germania ha conquistato una parte della nostra Nazione, l'ha governata come governa i suoi sudditi della Pomerania e del Palatinato, l'ha spinta qua e là contro Tizio e condro Caio, come i suoi soldati dall'elmo chiodato. Per qualche tempo, Biilow s'è creduto qui, più che un ambasciatore, un governatore di una provincia dell'Impero, di una nuova Alsazia-Lorena.
« Alla sua villa, decine di sciagurati italiani venivano a prendere ordini come a una Luogotenenza impe-
— 147 —
| |
Centro Reichstag Italia Villa Malta Biilow Idea Nazionale Roma Stato Stato Biilow Kaiser Italia Governo Governo Villa Malta Ministri Stati Italia Germania Nazione Pomerania Palatinato Tizio Caio Biilow Impero Alsazia-Lorena Luogotenenza Erzberger
|