Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETI„
nel valutarne tutta l'importanza. Crediamo che questo debba essere per noi più onorevole e meglio permesso, che discutere i problemi italiani con agenti di qualsivoglia Potenza o con la massoneria internazionale.
« Niente quindi ispirazioni dirette o indirette. Quello del resto che abbiamo scritto ieri, rientra interamente, perfettamente nella tesi da noi costantemente sostenuta sul nostro giornale ed esposta in ripetuti articoli, fra i quali potremo ricordare, per la recisa espressione, uno pubblicato due mesi fa in polemica con i nazionalisti, intitolato « Al di là del serio e del faceto », e di cui, nel nostro scritto di ieri, abbiamo voluto anche pensatamente ripetere parecchie espressioni. E la nostra tesi è sempre stata questa : che il Paese avrebbe accettati i sacrifìcii, i dolori ed i rischi di una guerra, con animo fermo e stringendosi attorno al Governo, quando i problemi degli interessi nazionali non potessero essere risolti con altri mezzi.
« Rimane sempre la questione se la soluzione sia o possa essere ottenuta, e cioè se l'Austria è disposta a concessioni quali sarebbero da noi richieste.
« Su questo non possiamo oggi nulla dire, perchè i negoziati in proposito indubbiamente continuano, ed a noi si impone per ora il riserbo. »
Intorno al grande argomento del giorno, i colloqui avvenuti tra il Re, Salandra e Giolitti, ìo stesso giornale scriveva :
« Nei circoli giornalistici e parlamentari corrono le voci più contraddittorie, e si traggono le più esagerate deduzioni riguardo ai colloqui avuti dall'on. Giolitti con Sua Maestà e con l'on. Salandra.
« Noi non pretenderemo certo di fare in proposito rivelazioni e di dare informazioni precise e particolareggiate.
« Crediamo però, per quanto riguarda il colloquio col Re, di poter osservare che con ogni probabilità esso avrà avuto luogo secondo le norme costituzionali; vale a dire che il colloquio non si sarà affatto svolto in una discussione, ma in una semplice e franca esposi-
— 159 —
| |
Potenza Paese Governo Austria Salandra Giolitti Sua Maestà Giolitti Salandra
|