Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA CALATA DEI PROSSENETI
è che il Presidente del Consiglio intende presentarsi il giorno 20 a Montecitorio e a Palazzo Madama col fatto compiuto. E allora? Allora bisogna fare pressione sul Re, perchè seguendo l'esempio di altri suoi illustri colleghi, raduni, prima di prendere una decisione e-strema, in un Consiglio della Corona, e i ministri di Stato e i Collari dell'Annunziata. La speranza è questa : che, essendo questi alti dignitari di Stato in maggioranza contrari alla guerra — tra i ministri di Stato sono Luzzatti, Bertolini, Tommaso Villa, Pessina : e tra i Collari sono Giolitti e i giolittiani Spingardi, Cattolica, Manfredi e Marcora — la politica interventista del Governo sarebbe battuta e l'on. Salandra sarebbe costretto a ritirarsi per cedere il posto ad un Gabinetto pacifista.
« Vi è persino chi assicurava che il buon consiglio sarebbe stato ripetuto dallo stesso Biilow al Re, nel colloquio di venerdì a Villa Ada, quasi che Vittorio E-manuele fosse un qualunque Maometto rassegnato a seguire i comandamenti del rappresentante di questa o di quella Potenza europea. La proposta è di quelle che non meritano l'onore di una seria discussione. Di Consigli della Corona non ve ne è che uno da noi — il Consiglio dei ministri — e la decisione della guerra è riservata, non al Consiglio degli alti dignitari di Stato presieduto dal Re, ma al Re. E, del resto, alla vigilia della dichiarazione di guerra alla Turchia, ha forse il Re radunato un Consiglio di alte cariche? L'on. Giolitti ha forse sentito il bisogno di ricorrere a Consigli speciali? Aveva la coscienza della fatale necessità, si sentiva forte della fiducia del Paese.
« Questa di oggi è una più grande guerra, e per più grandi fini, certamente; ma il precedente libico non dev'essere dimenticato dagli amici dell'on. Giolitti e dai seguaci di casa. Biilow ».
| |
Presidente Consiglio Montecitorio Palazzo Madama Consiglio Corona Stato Collari Annunziata Stato Stato Luzzatti Bertolini Tommaso Villa Pessina Collari Giolitti Spingardi Cattolica Manfredi Marcora Governo Gabinetto Biilow Villa Ada Vittorio E-manuele Maometto Potenza Consigli Corona Consiglio Consiglio Stato Turchia Consiglio Consigli Paese Salandra Giolitti Giolitti Biilow
|