Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAAncora una volta erano i pacifisti che, colle loro smanie parlamentariste, degne tutt'al più di paesi sud-americani, ferivano precisamente la causa della pace, dando forza e speranza allo straniero nel momento in cui si trovava alile prese con la volontà immutabile del Governo italiano. Ma non basta! Pensa la Corona, pensa il Governo essere opportuno mettere l'on. Giolitti a giorno dei risultati dell'azione diplomatica, e avvengono pertanto i colloqui di ieri. Ma l'on. Giolitti, dimentico che in un momento come questo la tutela dei supremi interessi nazionali richiede la concordia assoluta dei partiti e degli uomini, al di sopra di qualsiasi altra considerazione, viola tale concordia, viene meno alla discrezione doverosissima in un momento simile, e lancia al popolo la sua opinione contraria alla guerra, provocando così due danni incalcolabili : l'indebolimento dell'azione diplomatica del Governo nazionale verso lo straniero e il dubbio nell'animo di molti cittadini, che pure si apprestano a fare coraggiosamente il loro dovere.
<( Orbene, contro questo vero e proprio sabotaggio dei supremi interessi della Patria, noi pensiamo che tutti i cittadini debbano protestare.
(( Noi pensiamo ohe il Governo debba fronteggiare con ogni sforzo e con animo saldo la situazione creata dall' atto deplorevolissimo dell' on. Giolitti. E riteniamo infine che il Governo debba energicamente reagire contro ogni tentativo fazioso all'interno (a tutto favore dello straniero) e che si debba, occorrendo, investire anche il Parlamento della situazione perchè giudichi serenamente e coraggiosamente fra l'operato del Govèrno e i colpi di traversò di qualche uomo politico.
« Pensi il Governo che esso ha nelle sue mani il prestigio, l'avvenire, il buon nome del Paese, la sua stessa esistenza, e rimanga saldo e fermo al suo posto di combattimento contro chiunque, straniero o italiano che sia! »
Ma la situazione diveniva d'ora in ora più tesa. La Stampa, giolittiana, scriveva :
— 170 —
| |
Governo Corona Governo Governo Orbene Patria Governo Governo Parlamento Govèrno Governo Paese Stampa Giolitti Giolitti Giolitti
|