Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRAND'E GUERRA D'ITALIAl.smo italiano. Anzi a molti di questi la stessa dichiarazione della neutralità italiana apparve insufficiente, e fu giudicata una mancanza ai doveri dell'alleanza.
Ora questo concetto, che pur trovò nei primi tempi non pochi aderenti, era completamente errato. In un notevole volume, il cui autore si celò sotto un pseudonimo *, la dimostrazione di questo errore è data in forma veramente efficace.
Non occorreva, ragiona lo sconosciuto scrittore, la conoscenza delle clausole del trattato d'alleanza, pei comprendere che l'Italia non aveva interesse ad una guerra di carattere prevalentemente offensivo; la spedizione contro la Serbia, concesso pure che si fosse limitata al semplice scopo punitivo, non cessava di essere un'iniziativa dell' Austria, nell'interesse esclusivo dell'Austria : quindi non se ne poteva negare il carattere offensivo. Il che violava il trattato nel suo spirito informatore, essendosi l'Italia legata ai fini esclusivamente difensivi. E la violazione era flagrante, in quanto ch*-\ se l'Italia, malgrado lo spirito dell'alleanza, avesse voluto aderire ad un'azione offensiva, oltre che avrebbe richieste modificazioni contrattuali, avrebbe eziandio provveduto a prepararsi al nuovo obbiettivo, mentre è pacifico, purtroppo, che la guerra europea l'ha incolta al tutto impreparata.
Del resto la violazione non si arrestava all'alterazione sostanziale del contratto, ma determinava nuove correnti, le quali dovevano finire per danneggiare, nelle finalità prossime e lontane, l'Italia; determinava correnti per le quali il trattato d'alleanza cogl'Imperi centrali, invece di favorire la risoluzione di dati problemi, com'è nell'intenzione di tutti i contraenti, diventava la cagione unica della ruina di uno di questi.
Nè si obbietti ohe tale è l'alea di ogni alleanza, e che nessuno può contrarre un legame consimile con la restrizione mentale di mantenerlo solo se torni conve-
* general Filareti — La conflagrazione europea e l'Italia — Lanciano, R. Carabba, 1915.
— 14 — -
| |
Italia Serbia Austria Austria Italia Italia Italia Imperi Filareti Italia Carabba
|