Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (21/172)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA TESI NEUTRALISTAla storia tante volte documentata, con quelli delle potenze centrali di Europa, così da doverli o far trionfare loro malgrado, o sagr'ficare o proteggere con artificiose formule di transazione.
      « Così che la Triplice alleanza attraverso ad ogni rinnovazione più si andava svuotando di contenuto sino a cedere nell'ultima ora. più che alla divergente volontà delle parti, alla irresistibile contraddizione dei bisogni, degli ideali, delle tendenze. Tutto ciò è stato per oltre trent'anni definito poco più che solitaria fissazione di pochi, i quali furono trovati al loro posto, senza pose gladiatorie, infatuazioni faciliste, o esagitate impazienze, ma con l'equilibrio sicuro che dà la coerenza, e colla immutabile coscienza delle aspre necessità nazionali, dai giorni sopravvenuti.
      « E ai pochi si aggiunse allora la buona compagnia dei molti, vinti dalla brutale eloquenza dei fatti, e le larghe, schiette solidarietà nuove per l'ideale fatto comune, parvero, per segni che non si dovrebbero ritenere mentiti, assurgere, in mezzo a molte riluttanze ed incertezze misoneistiche, a programma degli uomini di governo... »
      Degli argomenti che venivano accampati contro il « parecchio » neutralista, si fece efficace interprete l'onorevole Pais»
      « Spezzare — egli scriveva — con gesto di magnifica ribellione la catena dell'alleanza che da trent'anni ci trasciniamo al piede; uscire dall'orbita della Triplice e mettersi risolutamente contro gli ex-alleati, la cui barbara violenza e volontà di oppressione repugnano ai nostri liberi spiriti latini, è assai più nobile che mercanteggiare con essi, e, sopra tutto, è assai più consono al concetto del « sacro egoismo », per il nostro decoro di grande popolo e per le garanzie del nostro avvenire.
      « Il « parecchio », del resto, pare che si limiterebbe alla rettifica di confine del Trentino ed alla cessione di territori ove vivono popolazioni italiane « compatte » : che significa, nella realtà geografica, questo aggettivo? 0 gli altri territori, ove sono popolazioni italiane sparse


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 11. La tesi neutralista
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 161

   

Pagina (21/172)






Europa Triplice Pais Triplice Trentino