Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRAND'E GUERRA D'ITALIAdi porgere con la nostra neutralità benevola, che potrebbe anche diventare minacciosa per le Potenze dell'Intesa, un aiuto prezioso ai due imperi centrali ».
E il Popolo d'Italia commentava :
« Il ministro Sonnino, per eliminare ogni influenza dei molti germanofili del Ministero degli Esteri, ha finito per fare tutto da sé e può dire, imitando Luigi XV, «il Ministero degli Esteri sono io». Ed infatti nessuno sa quel che egli faccia e voglia.
« Ma Viale e Zupelli non possono fare altrettanto, perchè devono per forza lasciar molta autonomia ai direttori generali coi loro dipendenti, ed è per questo che anche volendo, non riescono a provvedere ai preparativi per la guerra con quella sollecitudine ohe è indispensabile. Bisogna epurare i ministeri militari con il radicale cambiamento di tutto il personale militare alto e basso che vi è comandato e che rappresenta la vecchia organizzazione bancaria industriale teutonica... »
Vincenzo Morello (Rastignac) tracciava a sua volta il profilo del neutralismo conservatore.
« Si è andata formando — egli scriveva — in una parte del pubblico italiano, per effetto di suggestioni tutt'altro che pacifiche e tutt'altro che nazionali, questa strana, paurosa, mostruosa opinione : ohe le sorti della monarchia siano legate a quelle della Triplice alleanza, che la Triplice alleanza sia la monarchia, e la Triplice intesa, invece, la repubblica; che un'Italia parteggiale per la Triplice alleanza significhi ordine, un'Italia parteggiale per la Triplice intesa significhi il disordine, la rivoluzione, l'anarchia. E questa opinione, -più che strana e paurosa e mostruosa politicamente, vergognosa moralmente, e supremamente ingiuriosa per la monarchia e per il così detto principio dell'ordine, è accreditata, fomentata, sostenuta e incoraggiata da coloro stessi che si vantano, e non sono, gli autentici e autorizzati difensori della monarchia e del principio d'ordine. Ora, conviene, per la serietà della politica ital'ana, per la dignità e per l'onore della monarchia nazionale, distruggere questo errore, che spiriti accecati più di passione
— 32 — -
| |
Potenze Intesa Popolo Italia Sonnino Ministero Esteri Luigi XV Ministero Esteri Viale Zupelli Morello Rastignac Triplice Triplice Triplice Italia Triplice Italia Triplice
|