Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA TESI NEUTRALISTAschivato di uscire dalla neutralità e di far la guerra all'Austria e alla Germania... »
Romolo Gaggese, infine, volle dar l'elenco di tutte le categorie di neutralisti. Egli le riassunse così :
« Sono neutrali, di fronte alla guerra europea, i socialisti ufficiali, i clericali, le plebi ancora irredente dalla barbarie dell'antica ignoranza, i contrabbandieri, i corrotti, gli eterni sognatori di crisi ministeriali, e infine alcuni dei così detti dotti ed accademici, filosofi, letterati, grammatici. Ed è eh aro altresì che su questa innumere schiera di mal vivi fondano le loro speranze migliori i diplomatici tedeschi e forse anche quelli del nostro Paese. Sono due fatti di una evidenza tale che nessun dubbio è possibile e nessuna dimostrazione necessaria.
« Che fare? Industriarsi a cavar sangue dalla dura selce? Persuadere i dubbiosi, spingere gl'inerti, infiammare i tiepidi e i frigidi? No : il mestiere dell*at>ostolo costò cinquant anni di tormenti a Giuseppe Mazzini, e noi non abbiamo," fra l'altra, nè cinquantanni a nostra disposizione, nè cinquanta mesi, nè, forse, cinquanta giorni, nè certo l'anima eroica di Mazzini. Il ritmo della vita del mondo è diventato tumultuario e affannoso : le ore precipitano rapide e ansanti, e ad ogni ora si spalancano sotto i nostri occhi gli abissi misteriosi di un avvenire torbido, senza confini. È più opportuno fissare alcuni dei più interessanti fenomeni di questo momento angoscioso, alcune delle note niù caratteristiche dell'anima neutrale che, secondo una immagine virgiliana e lucreziana, attende di incarnarsi nel bel corpo d'Italia ».
Seguiva un'analisi dei vari tipi di neutralismo; poi lo scrittore si faceva eco d'un certo pessimismo che faceva sentir la sua voce in quell'ora : e ne dava colna al fatto che « ignoranza di plebi, interessanti atteggiamenti di mercanti, ciechi vaneggiamenti di marxisti in ritardo, biechi desideri di nemici del paese e gravi ammonimenti del sapere ufficiale hanno, per mille vie, ir-
— 35 —
| |
Austria Germania Gaggese Paese Giuseppe Mazzini Mazzini Italia
|