Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRAND'E GUERRA D'ITALIA
« Non è questo il momento di discutere se la responsabilità della grande guerra spetta più a questa che a quella nazione, non è il momento di deprecare su ma°r°riori o minori atrocità, perchè manca ogni sicuro elemento di giudizio. Bene ha detto il prof. Del Monte : La storia la scriveranno i nostri nipoti.
« Chi afferma che in questa lotta stanno da una parte il diritto, la giustizia, la libertà e la salute dell'Europa, e dall'altra la prepotenza brutale, il cesarismo e il militarismo, dà prova di grande leggerezza, perchè dimentica che accanto all'imperialismo germanico vi è quello inglese e accanto al cesarismo tedesco vi è quello russo. 4 s i « Chi grida alle rivendicazioni di Trento e Trieste, ne dimentica altre non meno importanti, anzi forse più importanti.
« Chi vuol spingere contro l'Austria, non sa quali possano essere gli obblighi dei nostri trattati e non ricorda ohe la storia giudica i popoli non a base di cavilli, ma con severità assai più complessa e rigorosa.
« Chi parla di genialità latina e di pesantezza germanica, giuoca con le mosche, mentre i p^ù grandi popoli stanno combattendo le più grandi battaglie. »
E il prof. Gaetano De Sanctis, dell'Università di Torino, pubblicava queste parole :
« Invocare la guerra contro una Potenza alleata, chiedere la spartizione del suo territorio, designare, come si fa, la parte di guadagno che nella spartizione si vorrebbe, è, parmi, venir meno alla fede dei patti.
« E non è questo soltanto. La Triplice ci ha dato trent'anni di pace con tutte le Potenze europee; pace feconda d'ogni maniera di progressi civili ed economici. Sconfessare senz'altro un indirizzo politico di cui il successo ha provato la saviezza e spezzare di colpo ed irremissibilmente la continu tà della nostra politica estera — finché, ben inteso, non vi siamo costretti — mi sembra errore gravissimo. Nè si giustifica questo errore coi giudizi avventati che si leggono e più si ascoltano sull'avvenire dell'Austria. Storico e non profeta, io non o-so fare sull'esito della presente guerra europea quelle
— 42 — -
| |
Monte Europa Trento Trieste Austria De Sanctis Università Torino Potenza Triplice Potenze Austria
|