Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (58/172)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRAND'E GUERRA D'ITALIAdell'opinione pubblica. E, sopra tutto, abbiamo ferma fede che vorrà mettere, occorrendo, in pienissima luce il giuoco che oggi si giuoca con la nostra storia e col nostro avvenire; perchè si sappia se un Governo, in un paese civile, assai lontano geograficamente dal Venezuela e dall'Equador, dopo aver avuto intera facoltà di trattare, dopo aver acquistato da solo piena conoscenza delle ragioni che conducono alla più diritta conclusione, dopo aver forse già avviato quegli accordi che gli parevano necessari!, debba avvilirsi in una subordinazione miserabile e rimettere a una speciale sovranità, sublime fra Monarca e Ministero, il diritto della conclusione ».
      I giornali giolittiani, tuttavia, si studiavano di togliere ogni- carattere aggressivo contro il Ministero al l'azione ohe stava spiegando l'on. Giolitti.
      Quando fu annunziato il colloquio ch'egli doveva avere con l'on. Sa landra, la Stamioa scriveva :
      « Ad ogni modo è certo che dall'atteggiamento del-l'on. Giolitti non deriveranno in ogni caso imbarazzi di sorta al Ministero. Se anche nel possibile colloquio imminente i due punti di vista del Governo e dell'on. Giolitti non potessero fondersi in un accordo, l'ex presidente del Consiglio non si porrà contro le deliberazioni del Ministero Salandra. Coloro i quali fantasticano di colpi di Stato, di opposizioni da manifestarsi alla Camera all'atto delle comunicazioni del Governo, vivono fra le astrazioni maligne, non nella re altà. Mai come ora la fantasia ha lavorato. È bastata l'apparizione alla Capitale dell'on. Giolitti per dare diritto di cittadinanza alle voci più strane. Con eguale tenacia si è parlato oggi a Montecitorio di un nuovo Ministero nazionale, la cui formazione fu sempre respinta dagli on. Salandra e Sonnino, come di un presunto fantastico atteggiamento di lotta che l'on. Giolitti assumerebbe verso il Ministero. Il simbolo della situazione è invece il ramo di u-livo. Esso spunterà all'orizzonte nel prossimo incontro Salandra-Giolitti ».
      In quei giorni l'on. Bissolati affacciò la tesi che il
      — 58 — -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 11. La tesi neutralista
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 161

   

Pagina (58/172)






Governo Venezuela Equador Monarca Ministero Ministero Stamioa Ministero Governo Consiglio Ministero Salandra Stato Camera Governo Capitale Montecitorio Ministero Sonnino Ministero Salandra-Giolitti Giolitti Giolitti Giolitti Giolitti Salandra Giolitti Giolitti