Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
la tesi neutralistave con una guerra difensiva quando si è attaccati; ma si cerca di evitare gli attacchi con alleanze ed accordi diplomatici.
« Ora il quesito che noi sottoponiamo ai cattolici e non cattolici italiani è questo : dopo quanto è avvenuto, dopo la nostra dichiarazione di neutralità che dai governi e dai popoli dei due Imperi fu e sarà sempre considerata, quando anche dichiareranno il contrario, atto di fellonia, si può credere che la Triplice Alleanza rappresenti per noi la più valida difesa nostra, il più valido nostro presidio contro l'isolamento? Non preoccupiamoci di ciò che non abbiamo, ma del patrimonio sacro che già possediamo. E chiediamoci : è esso oggi efficacemente assicurato contro gl'infortuni più gravi?
« Dica di sì chi vuole; noi non lo diremo certo, e non ci soffermeremo a dar dimostrazioni che potrebbero riuscire tanto gravi quanto inutili. Ci sono verità che si sentono, meglio che non si dimostrino; e la verità che noi siamo oggi in Europa gravemente isolati è per noi intuitiva, viga ancora o non viga la lettera della Triplice. »
Il lungo articolo, intitolato « Nel limbo », chiudeva con queste parole :
« Dobbiamo oggi chiudere ancora gli occhi, e gettarci bendati ed ignari nel cammino nuovo che l'Europa prenderà dopo la guerra? Possiamo illuderci che il conflitto colossale che tutto ha spezzato ed infranto abbia salvato quell'edificio al quale noi raccomandavamo la nostra esistenza?
« No, bisogna assolutamente elevarne uno nuovo. Coi materiali stessi, sul luogo stesso dell'antico? Sostengano i cattolici questa tesi, se vogliono, ma non contestino all'Italia la piena libertà di agire in tal supremo momento secondo il suo solo interesse, non la facciano credere agli Italiani e agli stranieri vincolata ad una dura sorte, non la condannino in perpetuo al limbo della neutralità che può significare la catastrofe così dei suoi alti, come dei suoi più modesti destini ».
All'articolo del Corriere della Sera rispose uno dei
— 71 —
| |
Imperi Triplice Alleanza Europa Triplice Europa Italia Italiani Corriere Sera
|