Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
la tesi neutralistaquei documenti che desiderasse e che provano questa affermazione. V. E. mi dispenserà dal citare i giornali di provincia che sfuggono alla sorveglianza immediata della Santa Sede e la cui responsabilità non potrà evidentemente ricadere su questa. In rapporto a questi ultimi posso assicurarvi egualmente che essi non hanno mancato di attenersi alle citate direttive, sopratutto dopo che essi in casi abbastanza rari sono stati richiamati al loro dovere.
« In quanto concerne l'asserzione che dei prelati anche a Roma non avrebbero tenuto conto delle raccomandazioni della Santa Sede, essa non è conforme a verità e sarebbe ben diffìcile a V. E. poterci dare il nome di un solo prelato di Roma che abbia pubblicato voti ostili alla Francia. Noi sappiamo, del resto, donde provengono e donde partono le calunnie che sono diffuse in Francia e alle quali, bisogna constatarlo con rimpianto, si presta troppa fede anche fra gli stessi cattolici.
« Sua Santità desidera vivamente che V. E. dia a questa lettera la maggior pubblicità per illuminare e rischiarare lo spirito pubblico e l'opinione cattolica e dissipare calunnie e notizie tendenziose che sono state diffuse o che potrebbero esserlo circa 1' attitudine della Santa Sede nelle attuali gravi contingenze ».
« Si potrebbe osservare — notava l'Idea Nazionale — che non è esatto che la stessa neutralità sia stata « fedelmente seguita » anche dai giornali cattolici romani che il Gasparri ha voluto citare, YOsservatore Romano ed il Corriere d'Italia. Anzi crediamo che alcuni di quei casi di partigianeria, e di conseguenti richiami della Santa Sede, cui il Gasparri ha voluto accennare a proposito di minori giornali di provincia, si riferiscono viceversa proprio all'Osservatore Romano ed al Corriere d'Italia.
« Ad ogni modo, non importa. La Santa Sede si dichiara rigidamente neutrale. E tale doveva essere, e tale deve rimanere, se non vuole tradire il suo significato e la sua missione.
« E sta bene. Ma la Santa Sede è una cosa ed i cattolici italiani sono un'altra. La Santa Sede ha carattere
— 83 —
| |
Santa Sede Roma Santa Sede Roma Francia Francia Santità Santa Sede Idea Nazionale Gasparri YOsservatore Romano Corriere Italia Santa Sede Gasparri Osservatore Romano Corriere Italia Santa Sede Santa Sede Santa Sede
|