Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
la grànde guerra d'italiamaggior minaccia per la pace è data dall'irredentismo. Orbene, se la guerra farà tornare alla madre patria le Provincie irredente, la pace sarà assicurata; dalla guerra uscirà dunque la pace. È questo il nostro grido. E i socialisti italiani, che sono una forza, concedendo al nostro paese di scendere in campo potranno inoltre "permettere all'Italia di unirsi al trionfo delle idealità moderne, perchè la guerra presente è indubb'amente la guerra della democrazia contro l'imperialismo militarista.
« Questo è il mio pensiero; e mi duole che esso, data la ferita di Domokos che mi tormenta, non possa tradursi in azione. Se così non fosse, io italiano socialista internazionalista rivoluzionario, sarei andato oggi, come nel '70, sul campo di battaglia a fare argine del mio petto alla Francia repubblicana contro 1' imperialismo tedesco. ))
« Non è questa 1" ora — scriveva il Corriere della Sera — in cui convenga iniziare o raccogliere o accentuare polemiche di parte : a noi preme di riaffermare la necessità suprema della concordia nazionale anche in confronto dei socialisti, che col loro manifesto mirano ad appartare da quella concordia i lavoratori italiani. Rinunciamo perciò alla polemica, che sarebbe facile quando fosse rivolta a esaminare la coerenza o la correttezza nazionale e internazionale dell'atteggiamento assunto dal partito socialista italiano in un'ora così grave : rinunciamo, cioè, ad un giudizio politico, col fine di non rianimare dissensioni nocive e pericolose auando tutto consiglia la collaborazione delle forze politiche che non vogliano segregarsi per sempre dalla complessa unità nazionale. Ma il documento socialista ha un contenuto e può segnare un precedente : e perciò merita qualche postilla che permetta di stabilirne il valore.
« Nessuno poteva aspettarsi, dalla Direzione del partito socialista, un appello al Paese in favore dell'intervento italiano nella guerra europea; e nessuno infatti se l'è aspettato. Dal partito socialista non poteva venire ohe la riaffermazione delle premesse teoriche e- delle
— 102 —
| |
Provincie Italia Domokos Francia Corriere Sera Direzione Paese
|