Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (127/172)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      la tesi neutralistafarsi valere ancor più domani che oggi? Nei riguardi internazionali, è sempre vero che il premio è in ragione dello sforzo già fatto?
      « O invece non diventa anche vero, date certe condizioni, che il premio può diventar proporzionale alla forza... di chi non è ancora stanco?
      « Infine Io stato d'animo della grande maggioranza del Paese, reale, quale è veramente oggi? e quale potrebbe essere invece in altro momento?
      « Questi ed altri sono i dubbi che mi sembra dovrebbero — allo stato delle cose — preoccupare tutti coloro che hanno conservato la propria obiettività.
      « Solo di fronte all'irreparabile essi potrebbero e dovrebbero — concluse l'on. Graziadei — tacere completamente ».
      In quello stesso giorno il gruppo parlamentare socialista votava un ordine del giorno del tenore seguente :
      « Il gruppo parlamentare socialista, convocato con la rappresentanza della Direzione del Partito, riaffermando che la neutralità socialista, dedotta da alti prin-cipii ideali e pratici, doveva mirare, oltreché agli interessi proletari per loro natura avversi alle imprese di guerra, a dare all'Italia, nel vero interesse nazionale, maggiore autorità per una missione di pace e di giustizia internazionale; constata la profonda divergenza di tale concetto della neutralità da quello degli altri partiti neutralisti e particolarmente dalla condotta seguita dal Governo, la quale appare intenta soltanto a patteggiare e trafficare l'azione dell'Italia avviandola ad una politica dannosamente imperialistica; proclama che malgrado gli audaci procedimenti di menzogna, di intimidazione e di sopraffazione usati da esigue minoranze interventiste, il partito socialista, nella sua azione contro la guerra e per una neutralità nobilmente attiva, sente ogni giorno più di essere sicuro interprete non solo del proletariato ma della grandissima maggioranza delle popolazioni italiane; rileva inoltre che nello stesso ambiente parlamentare si delinea sempre più netta-
      — 127 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 11. La tesi neutralista
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 161

   

Pagina (127/172)






Paese Direzione Partito Italia Governo Italia Graziadei