Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (136/172)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      V
      ( GIORNALIL'azione corruttrice tedesca — Il pullulare di nuovi giornali — Sorprendenti trasformazioni — La tattica dei cermanofili — L'azione contro il Ministero Salandra — Le difese della Germania — Chiare parole dell'on. Di Cesaro' — Lo scandalo dilaga — La gita dei giornalisti in Germania — L'inchiesta della Federazione della Stampa — Il processo giornalistico di Milano — Le constatazioni della sentenza — I servizii gratuiti — Le parole del deputato Lorand — I milioni di Bulow — Giornalismo fondamentalmente sano.
      Doloroso argomento; ma è necessario trattarlo perchè riesca possibilmente completo il quadro dell'azione che fu esercitata in Italia a favore della tesi della neutralità.
      Se una parte notevole della stampa italiana seppe altamente intendere e nobilmente esplicare i doveri che ad essa incombevano nell'ora in cui dovevano essere decisi i destini della nazione, non mancarono giornali e giornalisti che furono inferiori al loro compito : taluni per errore d'apprezzamento, altri in mala fede e per effetto d'ignobile venalità.
      Il Roma di Napoli pubblicava il 22 ottobre 1914 la seguente notizia inviatagli dal suo corrispondente dalla capitale :
      « Persona degna di fede mi riferisce che è avvenuta in questi giorni a Berlino una riunione presieduta da un noto influente deputato tedesco ed alla quale hanno preso parte vari agenti tedeschi dimoranti in Italia e reca-
      — 136 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 11. La tesi neutralista
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 161

   

Pagina (136/172)






Ministero Salandra Germania Cesaro Germania Federazione Stampa Milano Lorand Bulow Italia Roma Napoli Berlino Italia