Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
la grànde guerra d'italiadomani; non soltanto per le sue industrie più redditizie, ma anche per la sua politica.
« Di fronte a queste verità, è bastata una voce : la Germania vuole stendere il suo dominio egemonico sull'intera Europa, perchè tutti corressero alle armi... .Alle armi, intendiamoci, che si trovano in fondo a un calamaio o sulla punta di una matita.
« Noi abbiamo preso sul serio, con un* ignoranza puerile, la parola della egemonia tedesca, divoratrice di civiltà latina, e abbiam difeso questa con le caricature e gli articoli di giornale, nelle quali e nei quali non so quanta civiltà, latina o no, si possa riscontrare.
« Ah, per Iddio, i giornalisti francesi che hanno inventato l'imminenza della egemonia tedesca per metterci in sacco, non immaginavano certo di trovare un così docile e numeroso gregge di credenzoni!... »
L' ex deputato Palamenghi-Grispi, direttore della Concordia durante il periodo della neutralità, dopo a-ver invano tentato di trarre a discutere il Corriere della Sera, scriveva queste parole contro l'autorevole giornale milanese :
« 11 Corriere spreme in tre colonne la sua angoscia per l'isolamento nel rotale gli sembra piombata l'Italia, e si domanda : è ineluttabile? è insanabile?
« Ma quale isolamento? L'Italia non è punto isolata; poiché se il Corriere della Sera ha dichiarato guerra all'Austria, il trattato della Triplice Alleanza vige lo stesso : il governo italiano non ha giudicato che vi fosse motivo di denunziarlo dopo la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia, e non si vede come potrebbe denunziarlo o««°t. mentre è in funzione la benevola neutralità alla quale il trattato ci obbliga.
« Come mai i Cavour del Corriere della Sera non s'accorgono di uno stato di fatto e di diritto così evidente?
« Gli insigni diplomatici affermano che la Triplice Alleanza è stata colpita al cuore dalla nostra inazione, — che in Germania e in Austria, a guerra finita, ci a-
— 142 —
| |
Germania Europa Iddio Palamenghi-Grispi Concordia Corriere Sera Corriere Italia Italia Corriere Sera Austria Triplice Alleanza Austria Serbia Cavour Corriere Sera Triplice Alleanza Germania Austria
|