Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
la grànde guerra d'italiateriormente al principio della guerra europea, un contegno meno benevolo per gli Imperi austro-germanici che oggi lottano per asservire, e invece favorevole alle potenze che oggi combattono per liberarsi e liberare, un bel giorno d'un tratto mutò rotta e si fece propagandista prò Germania : raccolse informazioni di ogni genere di fonte tedesca, pubblicò articoli, con firme di autori nuovi al mondo giornalistico o di pseudonimi oiù sconosciuti ancora, e si potè da taluni constatare che a questo mutamento di rotta corrispose una inusitata frequenza, nei locali di redazione, del console di Germania, apportatore forse di notizie, d'informazioni, di scritti, del materiale insomma necessario per la pubblicazione del giornale.
« Tanto che, cambiato dopo breve tempo il direttore del giornale, si è inteso dire che a tale cambiamento non sia stato estraneo appunto il fatto sopra esposto, che avrebbe sollevato l'indignazione dei redattori e dei tipografi del quotidiano fiorentino...
« Ma la lista dei giornali nei quali la propaganda germanica si è infiltrata, potrebbe continuare per un pezzo.
« Che dire del Popolo Romano, del quale si può ammirare almeno la coerenza, visto che la cronaca settimanale della politica estera era fatta, su quel giornale, anche prima della guerra, da un austriaco?
« E del Giorno di Napoli, ove la prosa di una scrittrice cara agli italiani ribadisce le più mostruose eresie in onore, gloria e profitto dell'Austria e della Germania, e offende, qualificandoli di venduti, auanti generosamente si agitano per vedere realizzate le aspirazioni nazionali e tradizionali dell'Italia sull'Adriatico? »
Anche un altro giornale di Napoli, il Mattino, contribuì a dar forza alla tesi neutralista. Per qualificare 1' azione svolta da quel giornale, basterà riprodurre questo scritto del Giornale d'Italia, il 22 maggio, vale a dire precisamente nel giorno precedente all'inizio delle ostilità.
« L'ultimo tentativo del Mattino — scriveva il Gior-
— 144 —
| |
Imperi Germania Germania Popolo Romano Giorno Napoli Austria Germania Italia Adriatico Napoli Mattino Giornale Italia Mattino Gior- Romano
|