Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (148/172)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      la grande guerra d'italiagiori e più curiose notizie : ai suddetti corrispondenti sarebbe stata offerta una diaria di L. 65, oltre ad un compenso straordinario di due mila lire. L'Ambasciatore di Germania si è affrettato a diramare un comunicato ai giornali, in cui smentisce che il suddetto gruppo di giornalisti sia scortato da un funzionario dell'Ambasciata. Secondo l'Ambasciatore, tanto l'organizzazione del viaggio quanto l'esecuzione di esso « sono di piena iniziativa privata ».
      « Auguriamoci che le cose siano così come l'Ambasciata tedesca di Roma afferma, e che quei giornalisti siano andati in Germania a spese dei loro giornali, liberissimi nei loro apprezzamenti, colla testa alta e colle mani pure.
      « E se non si trattasse che di questo episodio, non avremmo scritto questo articolo. Ma vi è in una parte del giornalismo italiano un movimento che non è limpido come si potrebbe desiderare. Sorgono giornali nuovi con meravigliose basi economiche di pubblicità assicurata; altri pubblicano dall'uno all'altro campo dei belligeranti lunghissimi telegrammi che le nersone ben informate assicurano non solo gratuiti, ma inviati direttamente dagli Stati Maggiori o da agenti politici e firmati magari col nome del consueto corrispondente : ci sarebbe insomma tutto un lavorio straniero inteso a premere sulla coscienza del popolo italiano.
      « Tali sono le voci. Noi non sappiamo fino a qua! punto esse siano veritiere, ma ci rincresce di dover dire che' interamente infondate non sono. Questo sfòrzo straniero di influenzare in un senso o nell'altro, per mezzo del giornalismo italiano, l'opinione pubblica del nostro paese, esiste realmente, e non c'è forse giornale o-nesto italiano che non ne abbia avuto le prove in certe curiose offerte di informazioni ricevute dall'uno o dall'altro campo.
      « Se fossimo in tempi normali si potrebbero forse coprire di un velo pietoso queste degenerazioni della missione giornalistica. Ci sono in oerni tempo ed in ogni categoria professionale onesti e disonesti : 1' opinione pubblica sa presto o tardi far giustizia fra gli uni e gli
      — 148 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 11. La tesi neutralista
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 161

   

Pagina (148/172)






Ambasciatore Germania Ambasciata Ambasciatore Ambasciata Roma Germania Stati Maggiori