Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
la tesi neutralistaaltri : la menzogna, interessata o no, non ha vita lunga. Ma noi viviamo in un'ora di vita nazionale eccezionalmente grave, in un'ora in cui si maturano pel nostro paese destini di una importanza immensa. Prestarsi a favorire in questo momento il punto di vista straniero, — comunque questo straniero si chiami, — è un crimine di lesa italianità, contro il quale tutti gli onesti e primo il giornalismo onesto deve energicamente reagire. Già troppo complicata e oscura e paurosa e piena di insidie e di pericoli è la situazione attuale, perchè si possa tollerare che la mente e l'animo del popolo italiano possano essere influenzati ed avvelenati da una visione insidiosamente straniera, propinata subdolamente sotto mentite spoglie di italianità agli ingenui ed agli i-gnari. Non è senza disgusto e dolore che leviamo questi veli che possono coprire una piaga, ma per l'onore del giornalismo italiano onesto e pel bene della patria, crediamo che non si possa più pietosamente tacere. Occorre gettare molta luce su parecchie cose troooo oscure e smascherare coraggiosamente le membra bacate. E quest'opera patriottica non può essere compiuta che dall'istituzione che sola può intraprenderla autorevolmente.
« C'è in Italia un'Associazione della Stampa a cui è deferita la tutela dell'onore del giornalismo italiano. È suo preciso dovere raccogliere le voci che circolano ed andare a fondo delle accuse. Essa può, senza necessità di tradire nessun'onesta attività, chiarire il mistero delle basi su cui certo giornalismo è pullulato, indagare la fonte di certi atteggiamenti, e le ragioni di certa copia di informazioni tendenziose rivolte ad esaltare un campo per deprimere l'altro. Essa non può assistere indifferente a queste voci che circolano ed a queste rivelazioni che esplodono. È un dovere che essa ha, non solo verso i suoi soci, ma verso l'intero popolo italiano».
1 giornali milanesi, che avevano alzato la voce contro la gita dei giornalisti in Germania, erano il Secolo e il Popolo d'Italia; ne seguì un clamoroso processo. Intanto la Federazione tra le associazioni giornalistiche i-
— 149 —
| |
Italia Associazione Stampa Germania Secolo Popolo Italia Federazione
|